Il futuro dopo il liceo: gli ex Cairolini tornano a scuola per orientare gli studenti
Per l'orientamento post diploma, sono stati invitati 45 ex liceali che hanno raccontato le loro scelte universitarie e il mondo del lavoro

Come si affronta il dilemma della scelta di una facoltà universitaria dopo il liceo?
Al liceo Cairoli di Varese, questa mattina sabato 29 marzo, i rappresentanti degli studenti, coordinati dalla responsabile dell’orientamento prof.ssa Maria Vittoria Petrucciani, hanno organizzato un’assemblea d’istituto portando a scuola le testimonianze degli ex-alunni che hanno già iniziato un percorso universitario di studi o che muovono i primi passi nel mondo del lavoro.
A ogni studente è stata offerta la possibilità di scegliere tre percorsi, uno per ogni turno di presentazione.
Gli ex-studenti coinvolti, che si sono prestati con grande entusiasmo a condividere la loro esperienza, sono stati più di 45, rappresentativi delle più svariate facoltà all’interno di differenti aree disciplinari: biotecnologie, chimica farmaceutica, medicina, discipline sanitarie, ingegneria, architettura, economia, giurisprudenza, psicologia, scienze della comunicazione, lettere, lingue straniere.
Gli studenti del triennio hanno accolto con grande interesse la proposta e la vicinanza di età ha favorito un dialogo costruttivo e arricchente. Agli studenti del terzo anno, che da poco hanno avviato la riflessione sull’orientamento, è stato riservato uno spazio dedicato, gestito da esperti esterni che hanno presentato il tema dell’orientamento sia dal punto di vista della riflessione su di sé che dal punto di vista dell’accesso alle diverse facoltà.
L’iniziativa è parte di un progetto più ampio che il Liceo dedica al tema dell’orientamento, consapevole della complessità di una scelta in un mondo in continuo cambiamento e in un età complessa per la definizione dell’io.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.