Il Varese guarda avanti dopo l’addio di Montanaro. Obiettivo: finire al meglio la stagione
L'addio del ds, che non dovrebbe essere sostituito al momento, porta a dei ragionamenti anche su mister Floris che dovrebbe comunque terminare la stagione
Non sono giorni facili in casa Città di Varese. I risultati negativi sul campo hanno avuto ripercussioni pesanti anche sull’ambiente e hanno portato a scossoni societari. L’addio del direttore sportivo Antonio Montanaro è, oltre che inaspettato, una brusca interruzione di una visione che doveva dar vita a un progetto di lungo corso.
Il duo Montanaro-Floris, infatti, doveva essere la spina dorsale biancorossa per questa stagione ma anche con un discreto orizzonte sul futuro. Ed è logico pensare che anche la posizione di mister Roberto Floris sia a questo punto da valutare. Non magari nell’immediato, ma non è così assurdo pensare a un cambio in panchina alla fine del campionato. Intanto, dopo un allenamento di martedì dai toni forti, mercoledì l’umore alle Bustecche – dove era presente per il secondo giorno di fila Beppe Sannino – è parso almeno più calmo e senza ulteriori addii.
E del resto i sogni di primo posto del Varese si sono definitivamente infranti e anche la consolazione dei playoff – per quanto possa servire – non era certo l’obiettivo di inizio stagione. A inizio marzo, complice la stagione perfetta del Bra e un regolamento della Serie D – come più volte ribadito – assurdo, la squadra varesina è fuori dai giochi promozione e, salvo sorprese, dovrà rassegnarsi a un altro anno tra i dilettanti.
Riguardo al ruolo di direttore sportivo, non sono attese soluzioni di ripiego. La scelta della società dovrebbe essere quella di tenere il posto vacante fino al termine del campionato. Nel frattempo ci saranno dei colloqui, così come avvenuto nella passata stagione, così da arrivare al nome del nuovo ds appena dopo l’ultima giornata (playoff del caso compresi), così da programmare immediatamente la prossima stagione.
La panoramica sulle responsabilità della squadra, dopo i passi falsi con Saluzzo, Asti e Derthona, è però cambiata: se fino a tre settimane fa i meriti erano pressoché tutti del Bra, dopo la serie negativa i demeriti dei biancorossi sono cresciuti e con essi la delusione per un altro anno senza senza riuscire a raggiungere l’obiettivo Serie C.
Ma c’è di più, tanto è vero che al momento anche il secondo posto, distante 4 punti, è da riconquistare. Per farlo bisognerà ritrovare i risultati in campo, a maggior ragione perché le prossime due sfide saranno due scontri diretti: domenica 9 marzo al “Franco Ossola” ci sarà il Vado (con rischio di perdere altre posizioni in classifica in caso di sconfitta), mentre dopo la pausa del 16 marzo, domenica 23 ci sarà la trasferta in casa della NovaRomentin. Due scontri diretti che potrebbero risollevare il morale o, nel peggiore dei casi, cestinare la stagione, con il rischio anche di mettere in forse i playoff.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.