In 400 a Busto per i trofei “Karate Donna” e “Altomilanese”
Il tradizionale appuntamento sul tatami dell'8 marzo è stato di nuovo un successo | Basket 2nd, Cantello cade dopo 15 vittorie | Donne e sport, il punto e il progetto SIC!
NOTIZIARIO UISP del 12 marzo 2025
SPORT IN ROSA – Trofeo Karate Donna: 400 partecipanti
.
Grande partecipazione domenica scorsa (9 marzo) al trofeo Karate Donna e Alto Milanese: circa 400 partecipanti, dalle bimbe di 5 anni alle mitiche evergreen. La manifestazione si è svolta nel ricordo di Donatella Luraghi e sempre con un occhio per la solidarietà, con Airc e il Comitato Maria Letizia Verga a cui sarà destinata parte delle entrate provenienti dalle iscrizioni. Quattro le regioni presenti: Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna.
Nella classifica per società ha primeggiato il Csk Busto Arsizio seguito da Dojo Shotokan, Sangano Piemonte, Vela Arcisate, Kokoro Dai Cairate e quinta Csks Collegno Piemonte.
Fino alla fine del mese si può ancora aderire ai corsi che il Csk di Busto Arsizio dedica alle donne.
BASKET, SECOND LEAGUE – Il rush finale
Vicinissimi alla fine della prima fase in Second League, con ancora tuttavia molta incertezza con questo rush finale che si preannuncia effervescente ed emozionante.
Lunedi 3 marzo felice per le squadre esterne nel girone Ovest, con gli Spartans corsari a Cameri: 69-45 per i vercellesi che colgono l’ennesimo successo e si giocano la testa del girone con Trecate. Bene anche l’Ornavando Magic, che in quel di Vercelli, si impone con autorevolezza ai danni dei Mooskins, ko con il risultato di 42-65. Nel girone Est netta vittoria interna di Montello, che doppia la Cuassese per 80-40. A Nord, due punti meritati per gli Svassi Monate, a segno nel derby dei laghi con Varano Borghi, che cade per 87-62 a Travedona Monate.
Passando a martedì 4 marzo, due partite in programma: ad Ovest arriva il referto rosa per la per il Basket Romentino che sconfigge, nel derby novarese, la Polisportiva San Giacomo per 102-71.Per quel che riguarda il gruppo Sud, vittoria della seconda forza Lions Busto, che regola la quarta della classe, la Siderea Legnano, con un larghissimo 82-48. Prima sconfitta stagionale per il Phoenix Cantello, che dopo 15 vittorie consecutive, cade con la seconda forza del girone Nord, Buguggiate, che sbanca via Medici per 79-71 e si porta a -2 dalla vetta. L’Elegy Legnano, leader del girone Sud, batte nettamente il Basket Mastini e si avvicina a vincere il girone.
Intenso giovedì 6 marzo, con la cronaca che parte dal gruppo Ovest, in cui Trecate sbanca Vercelli e raggiunge Borgosesia in testa al girone; finisce 95-57 per l’Amatori sul San Andreas. Saliamo a Nord dove arrivano le vittorie di Cassano Magnago ed Angera: la capolista cassanese vince a Travedona sull’Octopus di 11 lunghezze, +21 per i Pikes di Ruffin a segno sui Tigers Lonate di Cova.
PROGETTO SIC! – Donne e sport: a che punto siamo?
Secondo i dati Istat (2024), solo il 24% delle donne pratica sport in modo continuativo, contro il 32,9% degli uomini. Anche nei ruoli di responsabilità lo sport rimane un mondo dominato dagli uomini. Da una ricerca Censis, infatti, emerge che solo il 20% delle allenatrici e il 15% delle dirigenti di società sportive sono donne. Il divario è anche economico: le atlete guadagnano meno e anche il valore dei premi per diversi sport è inferiore quando si tratta di competizioni femminili.
La strada per la parità è ancora lunga, ma le soluzioni sono sempre più chiare: aumentare la presenza femminile nei ruoli di leadership, investire nella ricerca sulle atlete, garantire pari opportunità economiche e mediatiche, e creare ambienti sportivi sicuri e inclusivi.
Il progetto SIC! Sport, Integrazione, Coesione, attivo in 17 città con il supporto di Uisp, UNAR e Lega Serie A, sarà un punto di riferimento per promuovere uno sport accessibile e libero da discriminazioni. Attraverso attività sportive, momenti di sensibilizzazione e corsi di formazione per operatori e operatrici del settore, SIC! contribuirà a costruire spazi di partecipazione e inclusione reali, affinché ogni donna o ragazza possa praticare sport senza ostacoli o pregiudizi.
SPECIALE UISP – Tutti gli articoli di VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.