La Triestina supera la Pro Patria: una deviazione punisce i biancoblu

I tigrotti escono sconfitti dal Nereo Rocco dopo una buona in cui però i punti raccolti sono zero. La Triestina allunga a +7, nel frattempo il Caldiero vince e si porta a -1 dalla Pro Patria

Pro Patria - Arzignano 13 marzo 2025

(foto d’archivio di Roberta Corradin)

Una di quelle sconfitte davvero difficili da accettare, anche se poi, al triplice fischio, è sempre il campo ad avere ragione. Dopo un’altra gara combattuta metro su metro, pallone su pallone, la Triestina supera e allunga in classifica a +7 sulla Pro Patria grazie a una deviazione su un tiro di Udoh al 73‘.

Serie C, Triestina – Pro Patria: la partita in diretta

Gli zero punti raccolti al Nereo Rocco contro l’Alabarda giuliana sono una punizione molto severa per la squadra di Max Caniato che perde così l’imbattibilità difensiva dopo 270′ alla prima conclusione subita nello specchio della porta. La deviazione sposta gli equilibri di una partita fino a quel momento in bilico, in cui la Triestina forse aveva governato di più nel gioco, mentre invece i Tigrotti si erano portati più spesso negli ultimi metri di campo in transizione.

Di occasioni nette entrambe le squadre ne hanno avute poche a causa delle ottime prestazioni delle rispettive retrovie  e dai tanti duelli a centrocampo, spesso vinti dalla nuova mediana composta da Ferri e Mehic. La differenza sostanziale del match sta nel fatto che la punizione di Rocco, al 57′, aveva solo gonfiato l’esterno della rete mentre il tiro a rimorchio del subentrato Udoh, arrivato in seguito una discesa di strappo di capitan Correia, ha trovato il petto di Barlocco, ruzzolando oltre la linea di porta e beffando così un incolpevole Rovida.

Lo svantaggio ha anticipato direttamente il triplice fischio di quasi quindici minuti in cui di emozioni se ne sono vissute molto poche se non un tiro di Pitou all’ultimo minuto di recupero parato da Roos nonostante la fulmineità del colpo scoccato dal trequartista francese, partito dalla panchina per lasciare spazio alla gamba di e allo spirito di sacrificio di Citterio.

Per come è arrivato, nel modo e nei tempi, l’autogoal ha infatti tagliato le gambe ai tigrotti, incapaci di reagire e non aiutati dai giocatori subentrati: Pitou e Nicco sono infatti apparsi in più momenti troppo frenetici nel voler forzare giocate sovradimensionate rispetto alle disponibilità rimaste ai compagni, apparsi a quel punto a corto di fiato.

La sconfitta fa male anche guardando la classifica e i risultati maturati sugli altri campi: il Caldiero, infatti, ha sconfitto il Novara per 2-0 e si è portato a -1, mentre la Pro Vercelli ha allungato di un punto in virtù del pareggio bianco contro la Virtus Verona. Ad aver allungato, come scritto in apertura dell’articolo, è stata anche la stessa Alabarda che al triplice fischio ha esultato in un stadio, un grande palcoscenico, a cui la categoria sta molto stretta.

TRIESTINA-PRO PATRIA 1-0 (0-0)
Reti: 28′ st Udoh (TRI)

Triestina (4-3-2-1): Ross; Jonsson, Silvestri, Frare, Tonetto; Fiordilino (23′ st Braima), Correia, Voca (37′ st Kosijer); Cortinovis (13′ st D’Urso), Strizzolo (13′ st Udoh); Olivieri (37′ st Vertainen). A disposizione: Mastrantonio, Mutavcic, Bianay, Bijleveld, Cancellieri, Izzo. Allenatore: Tesser.
Pro Patria (3-4-2-1): Rovida; Bashi, Cavalli, Coccolo; Renault (1′ st Reggiori), Mehic, Ferri (35′ st Pitou), Barlocco; Citterio (23′ st Nicco), Rocco (13′ st Beretta); Toci (35′ st Curatolo). A disposizione: Pratelli, Palazzi, Alcibiade, Miculi, Vaglica. Allenatore: Caniato.

Ammoniti: Renault (PPA), Cavalli (PPA), Silvestri (TRI), Olivieri (TRI)

Arbitro: Caruso di Viterbo
Collaboratori: Tomasi di Lecce e Di Carlo di Pescara
IV Ufficiale: Paccagnella di Bologna

Marco Tresca
marco.cippio.tresca@gmail.com

 

Rispettare il lettore significa rispettare e descrivere la verità, specialmente quando è complessa. Sostenere il giornalismo locale significa sostenere il nostro territorio. Sostienici.

Pubblicato il 16 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.