“Orientamento e legalità”, gli studenti incontrano magistrati e forze dell’ordine a Varese
L’evento si terrà nel Salone Estense l’11 aprile 2025, dalle ore 9.30 alle 12.00, e avrà l’obiettivo di avvicinare i giovani ai temi della legalità e di far conoscere le professioni che operano quotidianamente per garantirla

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, in collaborazione con la Procura di Varese, l’Associazione Carabinieri di Varese, l’ UCIIM, l’Associazione Nazionale Magistrati, organizza il convegno “Orientamento e Legalità: Le Professioni della Giustizia e della Sicurezza”, rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Varese.
L’evento è patrocinato dall’Assessorato ai servizi educativi del Comune di Varese e si terrà presso il Salone Estense di Varese l’11 aprile 2025, dalle ore 9.30 alle 12.00, e avrà l’obiettivo di avvicinare i giovani ai temi della legalità e di far conoscere le professioni che operano quotidianamente per garantirla.
Interverranno esponenti delle Forze dell’Ordine (Guardia di Finanza, Questura e Carabinieri), magistrati ed esperti del settore, che porteranno la loro testimonianza e condivideranno il loro percorso professionale.
Sarà, inoltre, presente il Capitano Alessandro Averna Chinnici, che presenterà il libro “L’Italia di Rocco Chinnici”, offrendo agli studenti un’importante riflessione sul valore della giustizia e dell’impegno per la comunità civile.
A moderare l’evento sarà il professor Orecchia, docente di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi dell’Insubria, che guiderà il dibattito e stimolerà il confronto con i relatori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.