Sicurezza in Valbossa, due motociclette high-tech per gli agenti della Polizia Locale

Acquistate due moto Royal Enfield Himalayan 450 di ultima generazione. «L’obiettivo - spiega il comandante Gennaro Portogallo - è garantire una presenza costante e qualificata sul territorio»

Generico 24 Mar 2025

Un progetto condiviso tra i comuni di Azzate, Bodio Lomnago, Brunello, Daverio e Galliate Lombardo rafforza il servizio di Polizia Locale con l’acquisto di due nuovi motocicli per il controllo del territorio.

Dal 1° gennaio 2024, i cinque comuni della Valbossa hanno rinnovato la convenzione per la gestione associata del servizio di Polizia Locale, che oggi copre un territorio di circa 18 chilometri quadrati e serve una popolazione complessiva di quasi 12.000 abitanti. «L’obiettivo – spiega il comandante Gennaro Portogallo – è garantire una presenza costante e qualificata sul territorio, in risposta alle esigenze di sicurezza urbana e alla crescente complessità delle funzioni affidate agli agenti».

In questo contesto, il progetto “Su due ruote” punta a rinnovare il parco mezzi con l’acquisto di due motociclette Royal Enfield Himalayan 450 di ultima generazione, interamente allestite secondo le normative vigenti della Regione Lombardia. Le nuove moto andranno a sostituire i vecchi veicoli in dotazione, ormai datati (modelli Suzuki V-Strom del 2007) e soggetti a continui interventi di manutenzione straordinaria. Regione Lombardia ha approvato il finanziamento di 99 richieste, per un totale di 2,5 milioni di euro: tra le dotazioni finanziate rientrano autovetture ecologiche, moto e scooter, body cam, dash cam, fototrappole, telecamere per la videosorveglianza, etilometri, sniffer, taser, droni, biciclette elettriche, defibrillatori e sistemi per il potenziamento delle centrali radio. Approvato anche l’acquisto delle due motociclette per la Polizia locale gestione associata di Azzate.

Le due motociclette saranno dotate di allestimenti professionali: lampeggianti LED anteriori e su asta telescopica posteriore, interruttori rapidi al manubrio, carica batteria con mantenitore, impianto elettrico certificato e grafica conforme alle disposizioni regionali. «Il costo totale per l’acquisto dei due veicoli ammonta a 27.938 euro – spiega ancora il comandante Portogallo -. Il progetto comprende anche l’acquisto di un dispositivo sniffer per il riconoscimento rapido di sostanze stupefacenti, per un totale complessivo di 28.779,80 euro. Il finanziamento è coperto al 50% da un contributo regionale destinato agli enti convenzionati da almeno cinque anni e con almeno tre operatori di Polizia Locale in organico, fino a un massimo di 40.000 euro. Il restante 50% sarà a carico dei cinque comuni secondo una ripartizione proporzionale: Azzate contribuirà con 6.280 euro, seguito da Daverio  4.177 euro, Bodio Lomnago  3.067 euro, Galliate Lombardo 575 euro e Brunello  287 euro.

«L’utilizzo di motocicli moderni ed efficienti è fondamentale per garantire un servizio di pronto intervento efficace, soprattutto in situazioni di traffico intenso lungo le arterie provinciali che attraversano il territorio», conclude Gennaro Portogallo.

La Regione investe in sicurezza: arrivano body cam e autovetture per la Polzia Locale del Varesotto

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.