Ticino: l’ufficio delle Dogane ferma un’auto con oltre 80 chili di carne non dichiarata a Caslano

Multa da migliaia di franchi: la merce è stata successivamente sdoganata. Nell'auto sospetta tre persone

Generico 24 Mar 2025

Durante un controllo doganale nela zona di “retrovalico” di Caslano, gli agenti dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno intercettato un’auto con a bordo più di 80 chili di carne non sdoganata. Il fermo è avvenuto nella notte del 19 marzo, all’una, quando il veicolo, immatricolato in Svizzera e diretto Oltre Gottardo, è stato sottoposto a verifica.

A bordo dell’auto si trovavano tre persone: un uomo vietnamita di 66 anni, una donna svizzera di 52 anni e un cittadino cinese di 63 anni. Nel baule del mezzo gli agenti hanno rinvenuto 20,8 chili di carne fresca e 64,5 chili di budello, acquistati in Italia e trasportati senza dichiarazione doganale.

A seguito dell’accertamento, l’UDSC ha inflitto una multa di alcune migliaia di franchi per omessa dichiarazione. La merce è stata successivamente sdoganata secondo le normative vigenti. L’episodio rientra nell’ambito delle operazioni di controllo doganale tese a contrastare l’importazione illegale di generi alimentari in Svizzera.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.