Tra Crugnola e la vittoria ballano 6 decimi: al Ciocco festeggia Basso
Nella prima tappa del Campionato Italiano il varesino della Citroen è secondo di un soffio dietro al principale avversario. La navigatrice Alessia Vanzini da Castiglione vince la classifica femminile

Inizia con un secondo posto un po’ beffardo la difesa del titolo nel Campionato Italiano Assoluto Rally di Andrea Crugnola. Nel “diluvio universale” che ha caratterizzato per lunghi tratti (soprattutto sabato) il 48° Rally Il Ciocco, il campione varesino ha concluso la gara alle spalle di Giandomenico Basso, il principale avversario nella serie tricolore, distaccato di appena 6 decimi di secondo. (foto Acisport)
Un’inezia al termine di una gara che ha visto alternarsi al comando ben quattro equipaggi anche se, Basso – che pure non ha vinto alcuna prova speciale – ha occupato il primo posto più a lungo di tutti. Crugnola, sulla Citroen C3 condivisa con Pietro Ometto, ha faticato nella prima giornata di gara (anche nello shakedown i suoi tempi non erano tra i migliori) ma con il passare dei chilometri è salito di tono senza tuttavia riuscire a superare la Skoda Fabia dell’esperto pilota veneto che, tra l’altro, interrompe la striscia di tre vittorie consecutive in Toscana fatte segnare dal varesino.
Al terzo posto della gara e del CIAR si è piazzato lo sloveno Bostjan Avbelj, anch’egli su Fabia, distanziato di 16″; alle sue spalle il bulgaro Nikolaj Gryazin (non iscritto al CIAR), Fabio Andolfi e Marco Signor che hanno portato punti rispettivamente ai box di Hyundai e di Toyota.
Archiviata la tappa toscana, il CIAR torna tra meno di un mese con la disputa del Rally Regione Piemonte ad Alba.

FESTA VANZINI – Al Ciocco c’è spazio anche per una festa “targata Varese”. Alessia Vanzini, di Castiglione Olona, ha vinto da navigatrice – insieme alla pilota modenese Maira Zanotti – la classifica femminile. Zanotti e Vanzini hanno gareggiato a bordo di una Toyota Yaris. Per loro anche un ottimo 19° posto finale e il 4° di classe.
CIAR – SPARCO
CLASSIFICA (dopo 1 gara): Basso (Skoda) 15; 2) CRUGNOLA (Citroen) 12; 3) Avbelj (Skoda) 11.5; 4) Andolfi (Hyundai) 8; 5) Signor (Toyota) 6.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.