Giovani puliscono il lago di Varese: più di cento kg di rifiuti in un giorno
In prima linea oltre 200 ragazzi delle scuole di Bardello, Gavirate e Voltorre, impegnati per tre giorni a ripulire le sponde mentre i sub lavoreranno sui fondali

Il Lago di Varese un’iniziativa dall’anima verde dedicata alla pulizia promossa da Rete Lago di Varese e Comabbio, in collaborazione con AmaeVivi Plastic Free. Nel weekend in corso, quello che va dal 21 al 23 marzo, il lungolago di Gavirate sta infatti ospitando un evento dedicato alla tutela ambientale, con il coinvolgimento attivo di cittadini e volontari in un’azione concreta per la salvaguardia del territorio.
Giovani protagonisti della giornata ecologica: raccolti oltre 100 kg
Ieri, venerdì 21 marzo, oltre 200 studenti delle scuole di Bardello, Gavirate e Voltorre hanno partecipato in mattinata a una giornata di educazione ambientale. Guidati dai volontari di Ama&Vivi Plastic Free, Marevivo e CSS Oltrona-Groppello, i ragazzi hanno imparato a differenziare, catalogare e pesare i rifiuti raccolti nei giorni precedenti sulle rive del lago e nel bosco alla foce del fiume Tinella.
L’iniziativa ha evidenziato l’urgenza della problematica dei rifiuti, con un totale di 93,8 kg di plastica, 15 kg di vetro e 12,1 kg di altri materiali recuperati. Per il loro impegno, gli studenti hanno ricevuto una medaglia e un attestato di merito, simbolo del loro contributo alla salvaguardia dell’ambiente.
Pulizia subacquea: i sommozzatori entrano in azione
Sabato 22 marzo è invece dedicato alla pulizia dei fondali, un’operazione resa possibile grazie al supporto di squadre di sommozzatori volontari. L’area intorno alla Canottieri sarà oggetto di un intervento mirato alla rimozione di rifiuti, tra cui numerosi pneumatici, che ogni anno vengono ritrovati in grande quantità. L’obiettivo è ripristinare un habitat più sano per la flora e la fauna del lago.
Una corsa per concludere in bellezza
Domenica 23 marzo, meteo permettendo, il Lido di Gavirate ospiterà una corsa di 1 km organizzata da Ecorun Varese, aperta a tutti i ragazzi che hanno partecipato alla giornata di sensibilizzazione ambientale. Un’occasione per unire sport e rispetto per la natura, chiudendo l’evento con un messaggio positivo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.