A Materia nasce una comunità energetica rinnovabile
Il progetto, aperto a cittadini e imprese di Brunello, Castronno, Mornago e Sumirago, sarà presentato lunedì 26 maggio alle 21.

Materia si trasforma in energia: attorno alla nuova casa di VareseNews nasce infatti una comunità energetica rinnovabile (Cer), ovvero una realtà aperta a privati cittadini e imprese che si impegnano a produrre e a consumare energia a chilometro zero. Il progetto, aperto alle persone e alle attività che risiedono nei comuni di Brunello, Castronno, Mornago (in particolare nelle frazioni di Crugnola, Montonate e Vinago) e Sumirago, sarà presentato nella serata di lunedì 26 maggio alle 21:00 a Materia, in via Confalonieri 5 a Castronno.
La comunità energetica rinnovabile Materia, questo il nome scelto, è promossa da VareseNews e dalle quattro amministrazioni comunali ed avrà la forma dell’associazione non riconosciuta. Questo significa che il contributo di 13 centesimi al kWh riconosciuto dal Gse per l’energia prodotta e consumata all’interno della Cer non potrà essere redistribuito ai soci. Ma dovrà essere destinato a progetti che abbiano una ricaduta sul territorio: ad esempio erogando contributi alle famiglie, segnalate dai servizi sociali, che faticano a pagare le bollette. O installando colonnine di ricarica per le auto elettriche.
Sono tre le modalità di adesione: intanto è possibile aderire come produttori. Può farlo, però, solo chi ancora non abbia costruito un impianto fotovoltaico. Con questa modalità, l’energia prodotta e non consumata sarà ceduta ai consumatori della Cer. Questi ultimi rappresentano la seconda figura possibile: sono aziende o privati che non hanno un impianto ma si impegnano a consumare l’energia prodotta dalla comunità energetica. Infine c’è la figura dei prosumer: soggetti che hanno un impianto fotovoltaico e che, per completare il proprio fabbisogno, consumano l’energia di Materia.
A chiarire tutti i dettagli tecnici, durante la serata, saranno i tecnici di Aria, azienda regionale incaricata di affiancare i soggetti impegnati nella costituzione delle comunità energetiche. Presenti, ovviamente, anche i sindaci dei comuni interessati, che spiegheranno ai cittadini perché hanno scelto di aderire al progetto.
La partecipazione all’incontro è libera e gratuita, previa registrazione a QUESTO LINK.
Foto di Maria Godfrida da Pixabay
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.