Al Panorama di Varese parte l’iniziativa inclusiva “My Golf Team”
Domenica 13 aprile si disputerà il Trofeo Alpe Grafiche, inserito nel calendario gare di Panorama Golf, il cui ricavato verrà devoluto alla proposta inclusiva per far scoprire a bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico il golf

“My Golf Team”: è questo il nome della proposta inclusiva che utilizza il golf quale strumento per favorire l’inserimento dei bambini e dei ragazzi con autismo sul piano della socialità, migliorare le capacità motorie, la coordinazione, stimolare maggiormente l’attenzione, accrescere il livello di autostima e, senza dubbio, divertirsi insieme all’aria aperta.
Il Panorama Golf di Varese ha, infatti, attrezzato uno spazio dedicato al Progetto My Golf Team: “il Roccolo” un’area di 1.000 metri quadrati con 9 percorsi e diametro delle buche un po’ più grandi, circondata da larici, in cui sentirsi a proprio agio lontano da ambienti rumorosi e distraenti e imparare un gioco nuovo. Un primo approccio divertente e intuitivo. Via via che si acquisiscono le capacità di gioco ci si può cimentare nel Percorso Belmonte Pitch & Putt fino ad arrivare in campo con il Percorso Panorama per apprezzare il Golf nella sua dimensione completa e naturale.
Panorama Golf fornisce tutta l’attrezzatura necessaria come mazze da Golf speciali, costruite con materiali più leggeri e palline in gommapiuma dalle diverse dimensioni.
“Crediamo che il Golf possa essere non solo una pratica sportiva ma un modo per esprimere se stessi nel rispetto della persona e delle potenzialità di ciascuno. Mettersi in gioco, stare insieme, riconoscere i successi…e non ultimo divertirsi! – Afferma Alberto Ballarin, Maestro federale di Golf e responsabile del progetto My Golf Team – Il nostro invito è rivolto alle Associazioni che si prendono cura di persone con disabilità ma anche ai singoli ragazzi che vogliono avvicinarsi al Golf di venire a trovarci.”
Per i bambini e giovani con autismo il progetto My Golf Team è gratuito poiché le spese sono sostenute da diversi partner che si sono già affezionati a questa proposta come Soroptimist Club Varese, Lions Club Insubria Golf, Triade Sos Autismo attraverso un fondo appositamente dedicato di Regione Lombardia.
Fondamentale è il supporto dei golfisti di Panorama Golf che a loro volta credono nella “magia” del mettersi in gioco e dedicano il loro tempo come volontari al fianco del Maestro Alberto insieme ai ragazzi.
Tra le diverse attività in programma, ad esempio, domenica 13 aprile si disputerà il Trofeo Alpe Grafiche, inserito nel calendario gare di Panorama Golf, il cui ricavato verrà devoluto al progetto My Golf Team.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.