Autosoft Multimedia ospita i diplomandi dell’ISIS “Carlo Volontè” tra lavoro, programmazione software e informatica
Una bellissima esperienza per i giovani studenti, che hanno potuto conoscere una interessante realtà produttiva del territorio
Il 2 e 3 aprile 2025 gli uffici di Autosoft Multimedia (in via Verdi 83 e 87 a Germignaga) hanno aperto le porte agli studenti delle due classi quinte dell’indirizzo Informatica e telecomunicazioni dell’Istituto ISIS “Carlo Volontè”.
Nell’arco di due mattine i ragazzi, accompagnati dal referente PCTO, il professor Marco Santaromita e dai professori Franzetti e Commisso, hanno conosciuto da vicino la realtà produttiva di Autosoft Multimedia. Gli studenti hanno visitato i reparti di entrambi gli stabilimenti in cui si creano software, libri per le patenti e simulatori di guida, accompagnati da “ciceroni” d’eccezione: i due fondatori di Autosoft Multimedia (Daniele Filippi ed Eric Bastioli) e i colleghi e le colleghe senior e junior che hanno raccontato ai ragazzi quali sono le conoscenze, le competenze e le abilità richieste in un contesto lavorativo come quello informatico.
Notevole interesse hanno suscitato i vari modelli di simulatori di guida: autovettura, autocarro e la nuova versione che misura le “forze residue” per la valutazione della capacità alla guida di persone disabili o in riabilitazione dopo un incidente stradale. Nella seconda parte della mattina i ragazzi sono entrati “nel vivo” della programmazione. Prima hanno seguito un breve intervento (che molti di loro hanno definito “illuminante e molto interessante”) del Direttore Ricerca e Sviluppo di Autosoft Multimedia, Eric Bastioli. Il Dott. Bastioli ha parlato di strutture dati e algoritmi. Ha invitato i ragazzi a ragionare sull’importanza di programmare in modo efficiente, efficace e veloce, senza trascurare la conoscenza di alcune grandi figure di matematici e scienziati del passato che hanno elaborato algoritmi ancora oggi utilizzati nella moderna scrittura del software.

Dopo la teoria, gli studenti sono passati alla pratica e hanno aƯrontato alcuni problemi di programmazione. Guidati da una squadra di giovani sviluppatori di Autosoft Multimedia, si sono cimentati in una “coding jam”: divisi in gruppi di lavoro hanno dovuto trovare e risolvere “bug” (cioè, errori) nel funzionamento di alcune applicazioni, scoprendo quanto può essere complesso e laborioso ottimizzare il “codice” alla base di un software.
Durante l’attività di laboratorio i ragazzi hanno apprezzato il potersi mettere in gioco, il lavoro di gruppo per la risoluzione di problemi e la possibilità di svolgere attività che, anche se impegnative, hanno dato l’occasione di approfondire linguaggi di programmazione già trattati a scuola.
Infine, gli studenti hanno ascoltato l’esperienza di 3 ragazzi (Sofia, Marco e Riccardo) che l’anno scorso sono stati selezionati da Autosoft Multimedia per frequentare il corso biennale di Web developer presso ITS INCOM ACADEMY e che, già al termine di questo primo anno di ITS, verranno inseriti nell’organico di Autosoft Multimedia come tirocinanti programmatori. A questo proposito, Autosoft Multimedia ha deciso di riproporre il progetto con ITS INCOM e nel mese di luglio 2025, aprirà le selezioni per 3 posti al corso di Web developer (in partenza da settembre/ottobre 2025) che prevede tirocinio aziendale e possibile inserimento lavorativo presso Autosoft Multimedia.
Con questa esperienza i futuri diplomandi dell’ISIS hanno visto da vicino come funziona una azienda, quali sono le complessità e le interrelazioni tra i vari reparti e hanno toccato con mano le numerose sfaccettature, potenzialità e opportunità che il settore dell’informatica può offrire.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.