Beko, accordo approvato con l’88% dei voti dei lavoratori. Lunedì la firma al Mimit
Gli investimenti previsti ammontano a circa 300 milioni di euro entro fine 2027. Esuberi ridotti a quota 937
È stato approvato con l’88% dei voti validi il testo preliminare dell’accordo tra i sindacati (Fim, Fiom, Uilm, Uglm) e Beko, definito al Mimit l’8 e 9 aprile. Al voto ha partecipato il 74% dei lavoratori aventi diritto. L’intesa, che sarà firmata lunedì 14 aprile al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, riduce gli esuberi da oltre 1.900 a circa 937, più 287 a Siena.
Previsto il ricorso ad ammortizzatori sociali conservativi e a uscite volontarie incentivate, evitando così i licenziamenti. Grazie all’accordo, è stata evitata la chiusura dello stabilimento di Comunanza e si è mantenuta la produzione a Cassinetta.
Per Siena è previsto un piano di reindustrializzazione, con l’intervento di Invitalia in collaborazione con il Comune. Tuttavia, le funzioni di staff e ricerca subiranno riduzioni. Gli investimenti previsti ammontano a circa 300 milioni di euro entro fine 2027. Le eccedenze saranno gestite con contratti di solidarietà e uscite volontarie. A Siena, dove non sarà possibile usare la solidarietà, sarà necessario un intervento normativo specifico. Sono previsti incentivi all’uscita e percorsi di ricollocazione per gli impiegati. I sindacati definiscono l’accordo “sofferto ma necessario” per evitare licenziamenti e chiedono il rispetto degli impegni presi, con un appello al Governo per garantire piena attuazione alla reindustrializzazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.