Ferno: passione e spettacolo con i magnifici cinque
Domenica 13 aprile la cittadina nei pressi di Malpensa ospita il 18esimo Campionato Regionale Sbandieratori e Musici
È con orgoglio che gli Sbandieratori di Ferno, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, annunciano che saranno loro, domenica 13 aprile, ad ospitare il 18° campionato regionale sbandieratori e musici. Un evento eccezionale che coniuga spettacolo, arte e musica.
La cittadina di Ferno sarà in mano a cinque gruppi di sbandieratori, provenienti da Ferno, Legnano, Vigevano, Busnago e Capriolo, per un totale di un centinaio di sbandieratori e musici che incanteranno il pubblico con i loro numeri acrobatici, in cui conta tanto l’affiatamento con i compagni, quanto l’allenamento e i muscoli. Saranno quindi cinque i gruppi che si contenderanno il titolo di campione regionale in attesa che si possa tornare come qualche anno fa a vedere molti più gruppi prendere parte ad una giornata di tecnica e divertimento.
Il campionato prevede esercizi di singolo tradizionale, il doppio, la piccola squadra di 4 o 6 elementi, la categoria musici con tamburi e chiarini per un massimo di 15 atleti e poi la grande squadra: una coreografia che conta fino a 12 sbandieratori, che può essere integrata anche con i musici fino a 20 elementi. La gara prevede di assegnare un primo, secondo e terzo posto per ogni categoria, più una gara combinata e un premio per chi farà più punti nelle diverse esibizioni.
Il campionato si terrà nella palestra di via padre Pedrotti, con ingresso libero. Alle 10 si ritroveranno i diversi gruppi. Le gare si svolgeranno dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18, quando è prevista la premiazione. Gli sbandieratori non sono considerati propriamente degli sportivi, tanto è vero che non sono previsti sbandieratori e musici alle olimpiadi. Ma a torto, se si considera che gli allenamenti durano tutto l’anno, estate compresa. A Ferno, ad esempio, il gruppo di sbandieratori si allena due giorni alla settimana, per un totale di 4 ore e mezzo, e si mette a disposizione per partecipare a feste di paese e medioevali, spesso spostandosi in altre regioni.
«Sicuramente è uno sport non classico – afferma Maurizio Giacomini, presidente degli Sbandieratori di Ferno – Le due federazioni (la Fisb, federazione italiana dei giuochi antichi e sport di bandiera e la LIS lega Italiana sbandieratori) sono combattute sull’opportunità di diventare uno sport propriamente detto. Noi non abbiamo quel problema perché siamo nati come gruppo Uisp, e pertanto siamo “sport per tutti”. Il campionato regionale nasce per aggregare i gruppi lombardi, indipendentemente dalla federazione di appartenenza. Cosa ci spinge a continuare? La passione. Ai ragazzi piace, vengono, si allenano. In 20 anni, oltre 100 ragazzi si sono avvicinati a noi. E poi ci piace andare in giro a far veder quello che prepariamo».
Se il gruppo di Sbandieratori di Ferno – nato nel 1980 e “rinato” nel 2008, quando ha deciso di costituirsi nuovamente – continua ancora oggi è per il gusto di “far festa e divertirsi”. Ed è con questo spirito che il pubblico è attesto domenica 13 aprile a Ferno: un’occasione per vedere qualcosa di unico, che speriamo la modernità non cancelli. Anzi, chissà che questo evento non costituisca un’occasione per portare i riflettori su sbandieratori e musici, riportandoli alla ribalta ancora una volta.
SPECIALE UISP – Tutti gli articoli di VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.