Il Lago Maggiore racconta la sua storia: a Laveno riapre il Museo Fondazione Officine dell’Acqua
Dal 24 aprile riparte la stagione del museo nato dal recupero degli ex magazzini ferroviari e portuali. Un viaggio immersivo nella memoria lacustre tra barche storiche, racconti, laboratori e navigazioni d’epoca
Giovedì 24 aprile 2025 apre ufficialmente la stagione del Museo Fondazione Officine dell’Acqua a Laveno, un punto di riferimento culturale unico nel suo genere, nato da un importante progetto di rigenerazione urbana che ha saputo trasformare gli antichi magazzini ferroviari e portuali in un centro dedicato alla valorizzazione della memoria storica e della tradizione nautica del Lago Maggiore.
La Fondazione Officine dell’Acqua promuove la conoscenza delle vie d’acqua, della navigazione e della cultura del territorio attraverso iniziative culturali, educative e artistiche. Con il museo, la Fondazione rafforza il proprio impegno nella salvaguardia del patrimonio immateriale e nella diffusione della conoscenza, offrendo uno spazio dinamico e partecipativo per cittadini, scuole, turisti e appassionati.
Il museo ospita una collezione di imbarcazioni storiche, oggetti d’epoca e contenuti interattivi che raccontano la storia della navigazione sul lago, dell’artigianato lacustre e delle comunità che hanno abitato queste rive. Il visitatore potrà vivere un’esperienza coinvolgente e immersiva grazie alla visita accompagnata dai “narratori del museo”, che condurranno alla scoperta delle storie, degli oggetti e delle tradizioni legate al lago (orari visite narrate 9.30; 10.30; 11.30; 14.30; 15.30; 16.30).
UN PATRIMONIO CHE PRENDE VITA
Riconosciuto nel novembre 2024 da Regione Lombardia come luogo della cultura, il Museo Fondazione Officine dell’Acqua rappresenta un virtuoso esempio di recupero e valorizzazione del patrimonio locale. Un luogo in cui tradizione, memoria e paesaggio si incontrano per costruire un dialogo intergenerazionale e stimolare una riflessione sul passato, sul presente e sul futuro delle comunità lacuali.
Oltre alla visita al museo, sarà possibile vivere l’emozione di un tour del Golfo di Laveno a bordo di un’Inglesina, la tipica barca a remi del lago, ammirando le storiche fortificazioni asburgiche da una prospettiva inedita e suggestiva, immersi nel silenzio dell’acqua e della natura.
Il museo è uno spazio di divulgazione culturale che offre anche una programmazione ricca di laboratori didattici, mostre temporanee, corsi e progetti educativi dedicati a scuole, famiglie e adulti. Una proposta multidisciplinare che promuove la partecipazione attiva e la scoperta attraverso linguaggi contemporanei e accessibili.
Orari di apertura al pubblico
Giovedì e Domenica: 9:30 – 12:30
Venerdì e Sabato: 9:30 – 12:30 | 14:30 – 17:30
Contatti e informazioni
www.officinedellacqua.eu – Fondazione Officine dell’Acqua – Via Garibaldi 12, 21014 Laveno Mombello (VA)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.