Il liceo Cairoli celebra il Mediterraneo e la sua cultura antica e moderna

Dalla letteratura epica al Manifesto di Ventotene, da Omero, Ovidio e Senaca a Joyce, Shelley e Keats, studenti e docenti del liceo classico varesino hanno valorizzato la cultura classica

La notte bianca del Cairoli 2025

Il Mediterraneo e le sfide di oggi. Il Mediterraneo nell’epica antica. Il Mare Nostrum nei testi di Shelley, Keats e Joyce.
Ma anche il Manifesto di Ventotene e il racconto secolare dei popoli che si sono sviluppati sulle sue coste.

Galleria fotografica

La notte bianca del liceo Cairoli di Varese 4 di 5

Sono state differenti le letture, le immagini, le drammatizzazioni, i video, i canti e i balli che nella serata di ieri hanno animato le aule e i corridoi del liceo caroli di varese, aperto alla cittadinanza per la notte bianca.

Una manifestazione a cui il Caroli aderisce da una decina d’anni e che porta avanti con passione e partecipazione intensa di tutto il corpo docente e della popolazione studentesca.

Ogni edizione un tema, una scelta di contenuti e linguaggi in linea con le diverse anime della comunità educante.

Il risultato raggiunto anche nella serata di venerdì 4 aprile è stato molto positivo, con applausi convinti per suggellare un valore imprescindibile: l’importanza della cultura classica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Aprile 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La notte bianca del liceo Cairoli di Varese 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.