Il Team Canada paralimpico si allenerà a Varese in vista di Milano Cortina 2026

La nazionale campione del mondo di hockey su slittino ha scelto l'Acinque Ice Arena per preparare l'appuntamento a cinque cerchi

canada para ice hockey | foto by Thomas Skrlj / Hockey Canada Images

Oltre alla bandiera del Giappone – presente con la squadra di pattinaggio artistico – all’Acinque Ice Arena in tempo di Olimpiade sventolerà anche quella del Canada. La notizia è divenuta certa oggi, durante una riunione della Varese Sport Commission e riguarda la nazionale di para ice hockey della foglia d’acero, l’equivalente paralimpico di una delle selezioni più forti e iconiche del mondo.

Il Canada è campione del mondo in carica della specialità e nel 2024 ha strappato il titolo iridato agli USA nel torneo disputato in casa, a Calgary. Si è trattato del quinto trionfo “mundial”, anche se nella bacheca biancorossa figura anche un oro paralimpico, conquistato – guarda caso – in Italia a Torino 2006. (Foto: Thomas Skrlj / Hockey Canada Images)

Tutto questo per dire che i nuovi ospiti dell’Acinque Ice Arena sono quanto di meglio c’è sulla piazza per una disciplina così spettacolare e caratteristica. Il pubblico varesino quindi potrà vedere da vicino una delle formazioni più attese sul ghiaccio paralimpico di Milano Cortina 2026.

Modalità e tempistiche della presenza in città del team canadese saranno definite nel dettaglio in un secondo momento, ma ora l’accordo con la Varese Sport Commission è certa e conferma l’importanza di un impianto adeguato in vista dei Giochi.

895: lo zar Oveckin si prende il trono di Gretzky

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 08 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.