L’appello di Arcigay alla vigilia del voto: “La Provincia sostenga il Varese Pride”
L'associazione sottolinea che il pluralismo non è un'opinione, ma un elemento essenziale di ogni democrazia, e che il sostegno pubblico alle iniziative che promuovono il rispetto e il contrasto alle discriminazioni rafforza il legame tra le istituzioni e la comunità
Alla vigilia della votazione del Consiglio Provinciale di Varese sulla concessione del patrocinio al Varese Pride 2025, Arcigay Varese rivolge un appello formale alle Consigliere e ai Consiglieri provinciali.
«Il Varese Pride è una manifestazione pacifica che richiama i valori fondanti della Costituzione: pari dignità, libertà di espressione e inclusione sociale — dichiara Giovanni Boschini, presidente di Arcigay Varese —. Il patrocinio della Provincia rappresenterebbe un gesto coerente con il compito istituzionale di promuovere la piena cittadinanza di tutte le persone.»
L’associazione sottolinea che il pluralismo non è un’opinione, ma un elemento essenziale di ogni democrazia, e che il sostegno pubblico alle iniziative che promuovono il rispetto e il contrasto alle discriminazioni rafforza il legame tra le istituzioni e la comunità.
«Sostenere il Pride significa riconoscere che anche sul nostro territorio il principio di uguaglianza non è solo proclamato, ma concretamente attuato — prosegue Boschini —. È un’occasione per affermare che nessuno deve sentirsi invisibile o escluso dalla vita pubblica.»
Arcigay Varese esprime fiducia nelle istituzioni locali e auspica che il Consiglio Provinciale voglia offrire un segnale di responsabilità civica, coerenza democratica e rispetto della persona.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.