Teatro civile a Busto Arsizio: otto ragazzi portano in scena l’orrore e la speranza
Otto giovani attori, guidati dalla regia di Nicole Trevisan Gioffrè, portano sul palco “The Trial of God”, ispirato all'opera di Elie Wiesel: sabato 3 maggio alle ore 20.30 al teatro Sant'Anna

Di fronte alle sfide e ai pericoli del nostro tempo, un gruppo di ragazze e ragazzi coraggiosi ed entusiasti presenta “The Trial of God”, ispirato ad un’opera di Elie Wiesel, in scena sabato 3 maggio 2025 alle ore 20,30 al Teatro Sant’Anna a Busto Arsizio.
Otto individui, una locanda, un processo: Dio se ne infischia degli uomini? O è vittima della sua stessa creazione? Una storia senza tempo, la nostra storia. La storia di chi ha vissuto ed ha sofferto, di chi ha perso, di chi è rimasto. Di chi è senza comunità, e cammina sulla polvere lasciata da essa. Chi è il carnefice? Forse chi uccide? O forse chi resta a guardare?
Tratto dall’opera “Il processo di Shamgorod” di Elie Wiesel, premio Nobel per la pace 1986 e superstite della Shoah, The Trial of God tratta temi universali ed eterni: l’amore, la guerra, il rimorso, la morte, la fede.
Otto ragazze e ragazzi, affascinati dal testo di Wiesel che mette in scena i sopravvissuti ad un pogrom mentre si interrogano sulla presenza di Dio nel momento dell’orrore, hanno rielaborato il testo come strumento per comprendere ed agire nella nostra realtà. L’obiettivo del loro lavoro è criticare l’indifferenza, costringere gli spettatori a pensare, a non rimanere passivi di fronte alla violenza, all’odio religioso, alla sopraffazione.
E lo strumento scelto per questo scopo, che è difficile da conseguire ma assolutamente necessario ai giorni nostri, è il teatro, soprattutto nelle mani di giovani che lo producono attraverso un lavoro collettivo di scrittura, riflessione, discussione, azione.
Per questo, proprio quando fuori si affilano i coltelli, il teatro è indispensabile.
La regia è di Nicole Trevisan Gioffrè, gli attori sono Andrea Baltieri, Lucia Bastone, Luca Fiore, Iris Ghidoni, Angelica Passeri, Giada Russo, Emanuele Sarais e Nicole Trevisan Gioffrè.
Lo spettacolo sarà in scena sabato 3 maggio 2025, ore 20.30, presso teatro Sant’Anna a Busto Arsizio, con offerta libera per far fronte ai costi del teatro. A sostenere gli studenti anche Amici di Angioletto e il Comitato Soci Coop.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.