Verso il no della Provincia al patrocinio al Varese Pride
Il Consiglio ritira la mozione. Ora la palla passa al presidente Magrini, che ha già annunciato la sua contrarietà

Nessuna decisione formale ma un orientamento chiaro: la Provincia di Varese non concederà il patrocinio al Varese Pride 2025. È quanto emerge dalla seduta di mercoledì 30 aprile del Consiglio Provinciale, convocato in modalità remota, durante la quale si è discusso del patrocinio all’evento in programma nei prossimi mesi.
Al momento dell’arrivo al quarto punto all’ordine del giorno, relativo proprio al patrocinio, è stato Marco Colombo, capogruppo di Fratelli d’Italia, a chiedere il ritiro del punto, appellandosi all’articolo 45 del regolamento dell’ente, che consente di ritirare mozioni su argomenti non rientranti tra le competenze dirette dell’amministrazione provinciale.
A quel punto si è passati alla votazione della proposta e con 6 voti favorevoli, 6 astensioni e 5 contrari, la mozione è stata ritirata.
La decisione ora è nelle mani del presidente Marco Magrini, che ha anticipato la sua posizione: non sarà favorevole alla concessione del patrocinio. In aula ha dichiarato:«Sono a favore di ogni diritto sociale dei più deboli, sono disponibile a organizzare qualsiasi tipo di evento, perché parlare dei problemi aiuta a superarli. Sarebbe bello e opportuno parlarne in altre sedi come la scuola per aiutare le famiglie ad affrontare il tema».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.