A Varese nasceranno due nuovi gruppi di controllo di vicinato: saranno ad Avigno e Velate

Un centinaio di residenti all'incontro di presentazione del gruppo di controllo di vicinato. Presenti il comandate della Locale Vegezzi e il vicepresidente dell’Associazione Controllo del vicinato

controllo vicinato

Ci saranno due gruppi di controllo del vicinato: uno presidierà Avigno e uno Velate. È  stata partecipata e produttiva la riunione che martedì scorso, 13 maggio, si è tenuta al centro sociale del quartiere di Varese.  Un centinaio le persone presenti che hanno ascoltato il comandante della polizia locale di Varese, Claudio Vegetti e  Alfonso Castellone, vicepresidente dell’Associazione Controllo del vicinato e comandante della polizia locale di Olgiata Olona.

Castellone ha raccontato aneddoti legati all’esperienza di gruppi già attivi e ha dato indicazioni di tipo organizzativo, su cosa si deve fare e cosa non si deve fare.

Il comandante della locale di Varese ha promosso l’attività di controllo e segnalazione che i gruppi fanno direttamente al comando di polizia locale.

Nello scorso mese di marzo, nel corso di un summit convocato dal Prefetto con tutti i sindaci del territorio, erano emersi dati allarmanti soprattutto per i furti aumentati del 13% tra il 2023 e il 2024, oltre alle truffe ai danni di persone anziane, più 16%.

Durante il summit, si era parlato anche dei gruppi di controllo del vicinato, che a marzo erano 66, risposte nate dal basso, in un contesto istituzionale e dotate di un regolamento omogeneo, che ne indica la funzione a supporto e non in alternativa alle forse dell’ordine.

Dopo l’incontro, si passerà ai fatti con la richiesta di adesioni per la creazione dei gruppi di controllo che si renderanno essenziali soprattutto nei prossimi mesi estivi Uno ad Avigno e uno a Velate partiranno a breve.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.