“Abbiamo portato i ragazzi all’Inferno”: a Varese la lezione su Dante nel ventre del Campo dei Fiori
Nella grotta Marelli 42 ragazzi di Milano hanno vissuto una giornata unica: letteratura e avventura a 30 metri sotto terra. Un'iniziativa resa possibile dalla partecipazione, come guide, di alcuni appartenenti al Gruppo Speleologico Prealpino

Un viaggio letterario nel cuore della montagna. È quello che hanno vissuto 42 studenti delle classi terze dell’Istituto Scientifico e Liceo delle Scienze Umane “Maria Ausiliatrice” di Milano, scesi giovedì scorso a 30 metri di profondità nella Grotta Marelli sul Campo dei Fiori, guidati dal Gruppo Speleologico Prealpino.
Non una semplice esplorazione, ma una lezione speciale: il professor Emanuele Fant ha trasformato il buio del sottosuolo nello scenario ideale per raccontare l’inferno della Divina Commedia di Dante. Un percorso allegorico tra peccato e redenzione, vissuto dagli studenti in fila indiana, caschi illuminati e corde di sicurezza, lungo la ripida discesa che li ha condotti alla sala naturale della grotta, usata come teatro ipogeo.
Qui, tra pareti scolpite dal tempo e giochi di luce suggestivi, è andata in scena la lezione-spettacolo, arricchita da proiezioni multimediali che hanno fatto vibrare le immagini e le parole del poema dantesco. Un’esperienza intensa, che ha unito sapere e avventura, e che gli stessi studenti hanno salutato con entusiasmo e un lungo applauso.
«Da ripetere» hanno detto i ragazzi, felici di aver vissuto una giornata diversa e di aver “toccato con mano” la forza della letteratura nel luogo più inatteso: il ventre della montagna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.