“Abbiamo portato i ragazzi all’Inferno”: a Varese la lezione su Dante nel ventre del Campo dei Fiori

Nella grotta Marelli 42 ragazzi di Milano hanno vissuto una giornata unica: letteratura e avventura a 30 metri sotto terra. Un'iniziativa resa possibile dalla partecipazione, come guide, di alcuni appartenenti al Gruppo Speleologico Prealpino

Generico 12 May 2025

Un viaggio letterario nel cuore della montagna. È quello che hanno vissuto 42 studenti delle classi terze dell’Istituto Scientifico e Liceo delle Scienze Umane “Maria Ausiliatrice” di Milano, scesi giovedì scorso a 30 metri di profondità nella Grotta Marelli sul Campo dei Fiori, guidati dal Gruppo Speleologico Prealpino.

Non una semplice esplorazione, ma una lezione speciale: il professor Emanuele Fant ha trasformato il buio del sottosuolo nello scenario ideale per raccontare l’inferno della Divina Commedia di Dante. Un percorso allegorico tra peccato e redenzione, vissuto dagli studenti in fila indiana, caschi illuminati e corde di sicurezza, lungo la ripida discesa che li ha condotti alla sala naturale della grotta, usata come teatro ipogeo.

Qui, tra pareti scolpite dal tempo e giochi di luce suggestivi, è andata in scena la lezione-spettacolo, arricchita da proiezioni multimediali che hanno fatto vibrare le immagini e le parole del poema dantesco. Un’esperienza intensa, che ha unito sapere e avventura, e che gli stessi studenti hanno salutato con entusiasmo e un lungo applauso.

«Da ripetere» hanno detto i ragazzi, felici di aver vissuto una giornata diversa e di aver “toccato con mano” la forza della letteratura nel luogo più inatteso: il ventre della montagna.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.