Alla Chiesa della Motta di Varese la messa in latino voluta dall’Associazione Amici del liceo Cairoli

È uno degli appuntamenti tradizionali per studenti e docenti del liceo classico ma aperto alla città. Si svolgerà martedì 6 maggio

messa in latino

Martedì 6 maggio alle ore 15,00 nella chiesa di Sant’Antonio alla Motta a Varese si terrà la tradizionale messa in latino per la comunità del liceo Cairoli, ma aperta alla città di Varese.

La celebrazione, voluta dall’Associazione Amici del Cairoli, sarà celebrata dall’ex studente del Liceo “Cairoli”, don Davide Caccianiga.

La messa in latino è un evento inizialmente pensato e realizzato dagli studenti del liceo che hanno sostenuto gli esami di maturità nell’anno 1940 e la prima celebrazione dovrebbe essere stata effettuata nel lontano 1980.

L’Associazione “Amici del Liceo” ha preso poi in carico l’organizzazione dal 2008, come riporta la comunicazione fatta dall’allora presidente dell’Associazione al Vicario della Curia, Mons. Manganini, datata 12 maggio 2008.

Nel 2008 la celebrazione si è svolta nella chiesa di S. Martino e poi negli anni successivi, dal 2009 ad oggi, sempre nella Chiesa di S. Antonio alla Motta.

I testi della celebrazione sono stati curati negli ultimi anni dal docente di religione del Liceo “Cairoli”, prof. Lorenzo Bassi.

Durante la funzione religiosa suonerà l’organo il prof. Carlo Perelli.

La messa è aperta alla città.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.