Chiacchiere e merenda solidale: a Varese un incontro con Ultima Generazione per discutere e agire
Appuntamento sabato 3 maggio 2025 dalle ore 10.30 alle 12.30 presso Via del Cairo 34. Si valuteranno sinergie e forme di collaborazione capaci di rispondere alle sfide sempre più urgenti poste dalla crisi climatica e sociale

Un invito aperto a tutte e tutti: cittadini, gruppi, realtà locali e organizzazioni ambientaliste sono attesi sabato 3 maggio 2025 dalle ore 10.30 alle 12.30 presso Via del Cairo 34, Varese, per l’appuntamento “Chiacchiere e merenda solidale con Ultima Generazione”.
L’iniziativa, promossa dal movimento Ultima Generazione, intende essere un’occasione di confronto e dialogo per rafforzare i legami tra i diversi soggetti impegnati nella difesa dell’ambiente. L’obiettivo principale è quello di discutere interessi comuni e valutare sinergie e forme di collaborazione capaci di rispondere alle sfide sempre più urgenti poste dalla crisi climatica e sociale.
L’appello di Ultima Generazione
Ultima Generazione lancia un messaggio chiaro e diretto: è tempo di agire. La crisi climatica, le tensioni economiche e il crescente divario sociale colpiscono soprattutto le fasce più deboli della popolazione, mentre i principali responsabili continuano ad arricchirsi.
Durante l’incontro verranno illustrate le principali richieste del movimento:
Proteggere i raccolti: il sistema agricolo è in grave difficoltà a causa di fenomeni estremi come siccità, ondate di calore, grandinate e alluvioni. La salvaguardia delle coltivazioni è fondamentale per evitare l’aumento dei prezzi alimentari.
Aggiustare i prezzi: il caro vita sta costringendo molte famiglie a rinunciare a un’alimentazione sana e di qualità. La speculazione sulle derrate alimentari è ritenuta inaccettabile.
Chiedere responsabilità: secondo il movimento, è necessario far pagare il prezzo della crisi a chi ha contribuito ad alimentarla. Politici, manager e rappresentanti della grande industria agroalimentare sono indicati come responsabili di un sistema che arricchisce pochi a discapito di molti.
Ultima Generazione propone la resistenza civile nonviolenta come risposta collettiva. L’appello è rivolto a tutti coloro che desiderano contrastare le ingiustizie ambientali e sociali attraverso azioni pacifiche ma determinate. L’incontro vuole essere il primo passo per costruire insieme nuove forme di partecipazione e mobilitazione dal basso.
L’evento è promosso dal movimento e aperto a tutti gli interessati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.