Dalle aule allo spazio: l’istituto Prealpi di Saronno lancia una sonda ‘stratosferica’ per il suo 50esimo anniversario
Giovedì, 15 maggio, al Campo Volo di Cogliate, gli studenti lanceranno la sonda “CAMPUSprealpi50” fino a 40.000 metri per raccogliere dati scientifici tra raggi cosmici, particolato atmosferico e microrganismi

Giovedì 15 maggio 2025, alle ore 9.20, al Campo Volo di Cogliate, l’Istituto Prealpi di Saronno lancerà la sonda “CAMPUSprealpi50”. L’iniziativa, che celebra i 50 anni dell’Istituto, è il risultato del lavoro congiunto di studenti e docenti, realizzato con il supporto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il patrocinio dell’Aerospace Cluster Lombardia.
Un pallone riempito di elio porterà la sonda fino a 40.000 metri, dove raccoglierà dati scientifici sui raggi cosmici, particolato atmosferico (PM2.5 e PM10), radiazioni UV, micrometeoriti e microrganismi in ambienti estremi.
Il progetto è finanziato con fondi del PNRR per le competenze STEM e rappresenta un esempio concreto di come la scuola possa essere motore di innovazione, ricerca e passione scientifica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.