Dall’India a Gemonio, tappa varesina per promuovere cooperazione e investimenti
La delegazione indiana accolta da TFS, azienda specializzata nel confezionamento alimentare e nella produzione gluten free e proteica. Presente anche il Console Generale dell’India a Milano
Una delegazione istituzionale ed economica proveniente dall’India ha visitato nel pomeriggio di oggi, martedì 27 maggio, lo stabilimento di TFS (Twins for Service) a Gemonio, nell’ambito di un programma istituzionale finalizzato al rafforzamento delle relazioni tra Italia e India nel comparto agroalimentare e della trasformazione industriale.
La delegazione era composta da Mr. D. Praveen, Joint Secretary del Ministry of Food Processing Industries del Governo indiano, Mr. Surendra Singh, Joint Industrial Advisor dello stesso dicastero, Mr. Gaurav Sishodia, Vicepresidente di Invest India, Mr. Kunal Chaudhary, Joint Director della FICCI, e Mr. Lavanya Kumar, Console Generale dell’India a Milano.
Fondata nel 2007, TFS ha iniziato come realtà dedicata al packaging e confezionamento, per poi sviluppare una filiera produttiva completa. Da dieci anni opera nel proprio stabilimento di Gemonio, dotato di tutte le certificazioni richieste a livello nazionale e internazionale. Oggi l’azienda è attiva nella produzione di sushi, piatti pronti freschi, salse, creme spalmabili, sughi, prodotti a base di frutta secca e alimenti “superfood”. Particolare attenzione è riservata ai prodotti senza glutine e ad alto contenuto proteico, destinati a un mercato in costante crescita.
La gamma comprende oltre 100 referenze tra salse, impasti e preparati per la media distribuzione e per il settore delle monoporzioni, in particolare quelle proteiche. TFS è presente sui mercati esteri, con esportazioni consolidate verso Stati Uniti, Svizzera e Ungheria.

All’interno dell’azienda è attivo un team di studio e ricerca dedicato allo sviluppo di nuove formulazioni alimentari, in particolare nel segmento gluten free e proteico, settori considerati strategici anche a livello internazionale.
Durante la visita, i rappresentanti della delegazione hanno potuto osservare i processi di produzione, confezionamento e controllo qualità. L’incontro si è svolto in un clima operativo e istituzionale, con scambi informativi sulle opportunità di collaborazione futura.
«Siamo onorati di aver accolto figure di così alto profilo nella nostra sede – ha dichiarato Mirko Reto, CEO di TFS –. Tutto è nato da una richiesta specifica proveniente proprio dall’India, che ha avviato un percorso di dialogo concreto. Occasioni come questa ci consentono di confrontarci su innovazione, sicurezza alimentare e sostenibilità industriale».
La visita a Gemonio si inserisce in un percorso di approfondimento e conoscenza reciproca che punta a generare sinergie tra industrie italiane e indiane, con particolare attenzione al trasferimento tecnologico e allo sviluppo di filiere nel settore della trasformazione alimentare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.