«Dinamica e sempre sorridente», il ritratto di “Nika” Russo, la maestra di Cazzago morta a Lomazzo
L'insegnante, 43 anni, era originaria di Napoli e si era trasferita nel Varesotto per lavoro. Viveva a Sesto Calende. "Credeva in una scuola dinamica e contagiava tutti con il suo sorriso"
«Sempre sorridente, dinamica ed energica». Domenica Russo, la maestra di 43 anni deceduta nel tremendo incidente stradale di Lomazzo, è nei pensieri di tutti coloro che l’hanno conosciuta e di tutta la comunità di Cazzago Brabbia, scossa profondamente dall’accaduto.
«Si chiamava Domenica ma per tutti noi era Nika – racconta una collega che non era tra quelle impegnate nella gita al Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate – Era già stata in passato a Cazzago Brabbia per insegnare ed era tornata quest’anno tra le insegnanti della nostra scuola».
Domenica “Nika” Russo aveva 43 anni, era nata e cresciuta a Napoli dove aveva studiato Scienze del Servizio Sociale; si era trasferita nel Varesotto proprio per lavoro e dopo aver esercitato come assistente sociale ha intrapreso la strada dell’insegnamento, sulla cattedra di sostegno. Viveva nel centro di Sesto Calende, lascia un compagno e una figlia.
«Era una persona sempre sorridente, con un sorriso contagioso, dinamica ed energica – spiega ancora la collega – Credeva in una pedagogia attiva e in una scuola dinamica», ricorda la collega di Cazzago.
«Domenica ha iniziato la sua carriera di insegnante qui a Mornago – ricorda Giulia Di Gregorio, docente alla primaria – La ricordiamo tutti con affetto qui. Era una persona davvero molto generosa, come collega e anche come insegnante. Estremamente empatica, pronta a calarsi nei panni degli altri per comprendere ogni situazione. Seguiva ogni alunno come fa un genitore. Aveva affrontato e superato un grosso problema di salute, sempre mostrandosi forte e sorridente».
Sul pullman che riportava i bambini della scuola “Pascoli” verso Cazzago Brabbia, Russo sedeva nelle primissime file ed è morta sul colpo per il tremendo impatto tra il mezzo e un camion che lo precedeva sulla Pedemontana. I bambini hanno riportato ferite non gravi così come le colleghe: una maestra ha riportato una frattura a un ginocchio, un’altra un trauma facciale. Più gravi le condizioni dell’autista trasportato all’ospedale di Circolo di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.