Forza Italia Gallarate prende le distanze dal summit: “Libertà di parola sì, ma mai odio”

Prende posizione la segreteria cittadina gallaratese di Forza Italia che, pur rimarcando la propria posizione per la libertà di parola, condanna "ogni manifestazione pseudo politica che possa inneggiare a sentimenti razzisti e xenofobi ed antisemiti"

forza italia saronno

All’indomani dell’annunciato summit razzista che, dopo alcuni cambi di location, potrebbe tenersi a Gallarate, prende posizione la segreteria cittadina gallaratese di Forza Italia che, pur rimarcando la propria posizione per la libertà di parola, condanna “ogni manifestazione pseudo politica che possa inneggiare a sentimenti razzisti e xenofobi ed antisemiti”.

«In qualità di Segretario Cittadino di Forza Italia Gallarate – spiega Calogero Ceraldi  -, in riferimento alle informazioni che circolano sulla stampa in relazione alla manifestazione Remigration Summit, crediamo sia necessario ribadire che Forza Italia è una forza Liberale che trova la sua sintesi nel principio basilare di ogni democrazia compiuta: “Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo”. Fermo restando tale premessa esprimiamo la nostra grande preoccupazione e distanza da ogni manifestazione pseudo politica che possa inneggiare a sentimenti razzisti e xenofobi ed antisemiti, che nulla hanno a che vedere con la storia di Forza Italia, siamo altresì preoccupati che una tale manifestazione possa danneggiare l’immagine della nostra comunità».

Conclude il rappresentante forzista: «Ci appelliamo alle Forza dell’Ordine ed alla Prefettura al fine di tutelare l’incolumità di tutti i cittadini e di tutte le attività dei nostri esercenti da eventuali contromanifestazioni di protesta e/o da deplorevoli atti di vandalismo da chiunque perpetrati».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.