Gli specialisti dell’ospedale di Varese venerdì 16 maggio in piazza Monte Grappa per controlli sull’ipertensione
L'equipe del professor Francesco Dentali aderisce alla XXI Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa. Slogan: Misura bene e controlla la tua pressione per vivere più a lungo

In occasione della XXI Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, venerdì 16 maggio l’équipe di Medicina dell’Ospedale di Varese, diretta dal professor Francesco Dentali, sarà presente in piazza Monte Grappa dalle 10 alle 18 per offrire controlli gratuiti della pressione arteriosa alla cittadinanza.
L’iniziativa rientra nella campagna nazionale promossa dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA), che ogni anno aderisce al programma della World Hypertension League per sensibilizzare sulla prevenzione, la diagnosi e il trattamento dell’ipertensione, principale causa di malattie cardiovascolari come infarto, ictus e insufficienza renale cronica.
Oggi più del 50% degli adulti italiani soffre di ipertensione arteriosa, spesso senza saperlo, poiché la patologia è asintomatica. Il controllo regolare della pressione, anche a domicilio, resta l’unico strumento efficace per una diagnosi precoce e una gestione corretta, attraverso stili di vita sani e terapie efficaci.
Lo slogan ricorrente, “Misura bene e controlla la tua pressione per vivere più a lungo”, vuole ribadire l’importanza di una presa di coscienza individuale e collettiva. Durante la giornata, i medici saranno a disposizione anche per rispondere a domande, fornire consigli e distribuire un questionario informativo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.