Il 2 giugno di Gorla Minore passa per le strade del paese grazie ai ragazzi del CCR
Le celebrazioni del 2 giugno 2025 a Gorla Minore saranno arricchite dal contributo del Consiglio comunale dei Ragazzi, che hanno approfondito la ricorrenza con gli educatori e i volontari di Anpi

Sarà una Festa della Repubblica speciale a Gorla Minore.
Come tutti gli anni ad impreziosire le celebrazioni ufficiali ci sarà l’apporto del Consiglio comunale dei Ragazzi.
I giovanissimi studenti hanno infatti preparato un approfondimento sul significato del 2 giugno, con un focus sul paese.
Grazie al supporto degli educatori e dei volontari di Anpi Gorla Minore, infatti, alcuni membri del CCR hanno avuto modo di “girare virtualmente” per strade e piazze del comune della Valle Olona e soffermarsi su luoghi e personaggi di rilievo per la nostra Repubblica.


Piazza della Pace, via Europa, via Alcide De Gasperi, piazza Sandro Pertini, via Luigi Einaudi e via Aldo Moro sono stati infatti il fulcro di un laboratorio dedicato alla storia italiana. Un modo per rendere consapevoli i ragazzi dei nomi più rilevanti se si riflette sul tricolore che vedono sventolare.

Soddisfatti gli educatori e i volontari della sezione locale di Anpi, per un connubio che – ancora una volta – ha arricchito tutti i partecipanti, da una parte e l’altra del tavolo. Lo stesso sindaco Fabiana Ermoni, durante le celebrazioni del 25 Aprile, aveva invitato il presidente Paolo Airoldi e gli altri membri di Anpi a continuare questo lavoro di apprendimento con i giovanissimi studenti gorlesi, nelle scuole e con il CCR.
Tutta la popolazione è invitata a partecipare ai momenti solenni, al cospetto delle Autorità e di questi giovani pieni di curiosità e voglia di vederci un po’ più a fondo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.