Il Gran Cinema Vittoria è in vendita: un pezzo di storia di Varese è ora “sul mercato”

L’immobile è proposto sui portali a 1.200.000 euro: e viene definito "fabbricato unifamiliare di 611 m², composto da più di 5 locali, oltre 3 bagni, terrazzo e cantina, senza ascensore"

Il cinema Vittoria riapre, per un evento speciale

Un’icona della Varese del Novecento cerca un nuovo futuro, approfittando dei grandi portali immobiliari.

Lo storico Gran Cinema Vittoria, in via Bagaini 10, è stato ufficialmente messo in vendita. Per oltre un secolo ha accompagnato la vita culturale della città, prima come sala cinematografica e – dopo la sua chiusura – come spazio espositivo e creativo grazie all’utilizzo della hall al collettivo artistico Kyklos.

Inaugurato nel 1917, l’edificio è stato un punto di riferimento per generazioni di varesini. Dopo un lungo periodo di chiusura, è tornato a vivere, anche se saltuariamente, con eventi, mostre fotografiche e installazioni.

Ma, nel frattempo, è in cerca di un acquirente: l’immobile è proposto sui portali a 1.200.000 euro: e viene definito “fabbricato unifamiliare di 611 m², composto da più di 5 locali, oltre 3 bagni, terrazzo e cantina, senza ascensore”.

Come merita, l’annuncio lo definisce “Un pezzo di storia cittadina, oggi pronto a rinascere grazie a chi saprà cogliere il suo enorme potenziale” visto che “Questo edificio affascinante conserva ancora l’eleganza d’altri tempi. Un vero e proprio contenitore di possibilità, perfetto per chi desidera realizzare un progetto ambizioso: boutique hotel, concept store, spazio eventi, galleria d’arte, ristorante d’autore, centro culturale… Le destinazioni d’uso sono numerose e la sua posizione strategica lo rende un investimento di valore per il futuro della città”.

L’immobile come ben si sa: “Necessita di essere ristrutturato, ma proprio per questo è ideale per dare vita a un luogo iconico e contemporaneo, capace di fondere passato e innovazione”. Chi ne saprà cogliere l’opportunità?

di
Pubblicato il 21 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.