Il Gran Cinema Vittoria è in vendita: un pezzo di storia di Varese è ora “sul mercato”
L’immobile è proposto sui portali a 1.200.000 euro: e viene definito "fabbricato unifamiliare di 611 m², composto da più di 5 locali, oltre 3 bagni, terrazzo e cantina, senza ascensore"

Un’icona della Varese del Novecento cerca un nuovo futuro, approfittando dei grandi portali immobiliari.
Lo storico Gran Cinema Vittoria, in via Bagaini 10, è stato ufficialmente messo in vendita. Per oltre un secolo ha accompagnato la vita culturale della città, prima come sala cinematografica e – dopo la sua chiusura – come spazio espositivo e creativo grazie all’utilizzo della hall al collettivo artistico Kyklos.
Inaugurato nel 1917, l’edificio è stato un punto di riferimento per generazioni di varesini. Dopo un lungo periodo di chiusura, è tornato a vivere, anche se saltuariamente, con eventi, mostre fotografiche e installazioni.
Ma, nel frattempo, è in cerca di un acquirente: l’immobile è proposto sui portali a 1.200.000 euro: e viene definito “fabbricato unifamiliare di 611 m², composto da più di 5 locali, oltre 3 bagni, terrazzo e cantina, senza ascensore”.
Come merita, l’annuncio lo definisce “Un pezzo di storia cittadina, oggi pronto a rinascere grazie a chi saprà cogliere il suo enorme potenziale” visto che “Questo edificio affascinante conserva ancora l’eleganza d’altri tempi. Un vero e proprio contenitore di possibilità, perfetto per chi desidera realizzare un progetto ambizioso: boutique hotel, concept store, spazio eventi, galleria d’arte, ristorante d’autore, centro culturale… Le destinazioni d’uso sono numerose e la sua posizione strategica lo rende un investimento di valore per il futuro della città”.
L’immobile come ben si sa: “Necessita di essere ristrutturato, ma proprio per questo è ideale per dare vita a un luogo iconico e contemporaneo, capace di fondere passato e innovazione”. Chi ne saprà cogliere l’opportunità?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.