Il Gran Cinema Vittoria è in vendita: un pezzo di storia di Varese è ora “sul mercato”
L’immobile è proposto sui portali a 1.200.000 euro: e viene definito "fabbricato unifamiliare di 611 m², composto da più di 5 locali, oltre 3 bagni, terrazzo e cantina, senza ascensore"
Un’icona della Varese del Novecento cerca un nuovo futuro, approfittando dei grandi portali immobiliari.
Lo storico Gran Cinema Vittoria, in via Bagaini 10, è stato ufficialmente messo in vendita. Per oltre un secolo ha accompagnato la vita culturale della città, prima come sala cinematografica e – dopo la sua chiusura – come spazio espositivo e creativo grazie all’utilizzo della hall al collettivo artistico Kyklos.
Inaugurato nel 1917, l’edificio è stato un punto di riferimento per generazioni di varesini. Dopo un lungo periodo di chiusura, è tornato a vivere, anche se saltuariamente, con eventi, mostre fotografiche e installazioni.
Ma, nel frattempo, è in cerca di un acquirente: l’immobile è proposto sui portali a 1.200.000 euro: e viene definito “fabbricato unifamiliare di 611 m², composto da più di 5 locali, oltre 3 bagni, terrazzo e cantina, senza ascensore”.
Come merita, l’annuncio lo definisce “Un pezzo di storia cittadina, oggi pronto a rinascere grazie a chi saprà cogliere il suo enorme potenziale” visto che “Questo edificio affascinante conserva ancora l’eleganza d’altri tempi. Un vero e proprio contenitore di possibilità, perfetto per chi desidera realizzare un progetto ambizioso: boutique hotel, concept store, spazio eventi, galleria d’arte, ristorante d’autore, centro culturale… Le destinazioni d’uso sono numerose e la sua posizione strategica lo rende un investimento di valore per il futuro della città”.
L’immobile come ben si sa: “Necessita di essere ristrutturato, ma proprio per questo è ideale per dare vita a un luogo iconico e contemporaneo, capace di fondere passato e innovazione”. Chi ne saprà cogliere l’opportunità?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.