Il summit razzista è “antistorico, pericoloso, illegale”. Il sindaco di Somma Lombardo si rivolge al prefetto
Da settimane si parla di Busto come possibile sede del convegno internazionale della destra pro-deportazioni. Ma nelle ultime ore ci sono indizi che fanno ipotizzare che il summit si svolgerà poco distante, verso Malpensa

Le deportazioni razziste? Un messaggio «antistorico, pericoloso, illegale». Il sindaco di Somma Lombardo Stefano Bellaria è preoccupato dall’ipotesi che il summit dell’estrema destra per la “remigrazione” possa svolgersi sul territorio della città più vicina a Malpensa.
Da febbraio circolano i messaggi per l’evento a Busto Arsizio, ma qualche segnale sembra indicare che la vera sede del convegno razzista possa essere una struttura ricettiva proprio a Somma Lombardo, che essendo proprio accanto all’aeroporto ha più di un albergo di grandi dimensioni. L’indicazione di Busto sarebbe a questo punto più un’indicazione logistica, o forse anche per sviare in parte l’attenzione.
Come già a Busto, l’ipotesi mette in allarme il territorio. E se il sindaco di Busto Antonelli aveva espresso preoccupazione per un evento poco definito, la posizione di Bellaria è netta: «Ci incontreremo nei prossimi giorni con Prefetto e questore, per esprimere la nostra contrarietà e rivolgere una richiesta d’intervento».
«Somma Lombardo è una città che crede nei valori dell’Europa» ribadisce Bellaria. «Il 9 maggio celebreremo la Festa dell’Europa in municipio. In questi giorni sulle mura del castello viene proiettata la bandiera europea e la scritta “sotto un unico cielo”: quelle persone non c’entrano con il 99% dei cittadini europei».

«Chi promuove l’espulsione dall’Europa delle persone non bianche, su base razziale, non merita spazio. La libertà prevede dei limiti: Pertini diceva che “il fascismo non è un’opinione, è un crimine” accettabili, non il fascismo. E qui siamo alle prese neppure con il fascismo, ma con il nazismo».

Al di là delle idee razziste, poi, Bellaria rimarca che l’interlocuzione con prefettura e questura è aperta anche perché si temono «anche ripercussioni per ordine pubblico».
Elementi che sono stati già espressi nei giorni scorsi a Busto, quando di fronte all’ipotesi che il summit si tenesse in quella città c’è stata un’ampia mobilitazione, dalla sinistra ma anche dal centrodestra moderato.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.