Raduno “abominevole e razzista, sfregio alla Costituzione”
Di fronte al summit d'estrema destra, interviene Marco Torretta, che guida il Raggruppamento Di Dio, sigla erede dei partigiani cattolici e moderati. "Serve una risposta"

Il summit dell’estrema destra a Busto porta «un linguaggio abominevole e razzista, degno dei secoli passati». Così Marco Torretta, del presidente del Raggruppamento Alfredo Di Dio (l’associazione dei partigiani “azzurri”, cattolici e moderati) definisce la parola d’ordine remigrazione che sabato 17 maggio radunerà a Busto o zone limitrofe i rappresentanti dell’estrema destra europea, convocati per il Remigration Summit.
«Il Raggruppamento Alfredo Di Dio, unitamente a molte altre Associazioni cattoliche e laiche di Busto Arsizio, ha aderito al manifesto contro il “summit remigration”» richiama Torretta a nome dell’associazione erede dei partigiani cattolici, moderati e monarchici che ebbero a Busto un centro propulsore e che ancora si definiscono orgogliosamente patrioti.
Una critica che poggia suo due motivazioni: da un lato il Raggruppamento lo fa «mettendo in evidenza sia la decorazione della Città con Medaglia di bronzo al valor militare per la Guerra di Liberazione», dall’altro rimarca e «lo sfregio all’art. 3 della Costituzione, ovvero al riferimento di una potenziale deportazione di immigrati non bianchi».
Dal Raggruppamento «si attendono risposte dai massimi vertici territoriali dello Stato e della Città». L’appello a un intervento segue anche altre prese di poisizione arrivate sia da sinistra (con Pd, Anpi, Avs) sia dal centrodestra moderato, in particolare con l’intervento dell’ex sindaco Farioli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.