La prima panchina europea di Vergiate sarà intitolata a David Sassoli
Situata allo skatepark, sarà inaugurata sabato 31 maggio su iniziativa del Consiglio comunale dei ragazzi

Anche Vergiate avrà la sua panchina europea. Un’idea nata grazie al “ciclista della memoria” Giovanni Bloisi e al Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, che ha completamente restaurato una panchina dello skatepark in Via dei Quadri, dipingendola di blu e decorandola con stelle gialle. L’inaugurazione sarà sabato 31 maggio alle 11:00.
La panchina sarà intitolata a David Sassoli, ex presidente del parlamento europeo nato il 30 maggio 1956. La proposta è arrivata dall’amministrazione comunale di Vergiate. Una scelta in linea con le attività educative svolte dai ragazzi, che insieme ai loro educatori e alle loro educatrici hanno approfondito la figura di Sassoli: un’occasione per parlare di europeismo e di pace.
Cosa sono le panchine europee?
Si tratta di un progetto dei Giovani federalisti europei, che nel 2021 a Lecco hanno lanciato questa iniziativa inaugurando la prima panchina europea. I giovani della sezione locale Gfe avevano aperto una raccolta fondi per restaurare una panchina vandalizzata e – vista l’ottima risposta – hanno proposto il progetto “Una panchina europea in ogni città”, per promuovere i valori del federalismo europeo a livello locale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.