Maestre di Inarzo nuovamente in Danimarca: il progetto Oltre i confini fa notizia

Lo scambio su reggio children approach e outdoor education tra Inarzo e la Danimarca (che finanzia interamente il progetto) pubblicato sulla rivista nazionale Bambini

Generico 05 May 2025

Da oggi e per tre giorni, due maestre della scuola dell’infanzia e nido Ugo Bassi di Inarzo (Sara e Arianna), saranno in Danimarca per un nuovo scambio di pratiche educative outdoor all’interno del progetto Oic, Oltre i confini.
L’esperienza, nata nel 2021 con una prima visita di maestri ed educatori danesi ospitati dalla “scuolina” per osservare e prendere parte ad attività ispirate all’approccio reggiano “Reggio children approach” prosegue con ottimi risultati e grande attenzione.

Da ultimo la pubblicazione di un ampio articolo sul numero di aprile  – ancora in edicola – della rivista Bambini, autorevole voce dedicata alla prima infanzia 0-6 anni, di cui è direttrice scientifica Monica Guerra,  docente di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione ‘Riccardo Massa’ dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove coordina il Corso di Laurea in Scienze dell’educazione.

L’articolo è scritto dalla pedagogista e docente a contratto della Bicocca Valentina Buffon, che a inizio carriera ha lavorato proprio alla scuola dell’Infanzia Ugo Bassi. “Siamo rimaste in contatto in questi anni e quando le abbiamo raccontato di questa esperienza di scambio con la Danimarca ci ha proposto di farne un articolo per il valore che ha per noi insegnanti, ma anche e soprattutto per i bambini”, racconta Raffaella Tibiletti, coordinatrice di Oik ed ex coordinatrice dell’asilo di Inarzo.

Da Inarzo alla Danimarca: scambi Oltre i confini per nido e scuola dell’infanzia

UN’ESPERIENZA DI SCAMBIO CHE FA SCUOLA

«L’esperienza ha avuto un forte impatto sui bambini sia sul piano emotivo sia su quello della crescita personale e sociale – prosegue Tibiletti – Il percorso svolto ha infatti gettato le basi, proprio come un seme piantato, per lo sviluppo di una consapevolezza civica, del senso di cittadinanza attiva e dei valori dell’inclusione».

Mettere a disposizione di colleghi e colleghe e della comunità educante il percorso fatto con questo articolo significa «offrire uno spunto concreto su come il dialogo con realtà educative diverse possa arricchire la nostra pratica quotidiana e contribuire alla formazione di cittadini più consapevoli, aperti e attenti all’altro, fin dalla prima infanzia».

L’articolo sulla rivista nazionale Bambini vuole quindi raccontare e offrire spunti, ma è anche una grande soddisfazione per le insegnanti di Inarzo. Con la speranza che a questa visibilità possa portare a ulteriori sviluppi per il processo di scambio sul’outdoor education sperimentato sin qui.

Generico 05 May 2025

UN PASSO IN PIù OLTRE I CONFINI

Il progetto Oic ad oggi è interamente finanziato dalla Danimarca, ma nella logica dello scambio dei saperi a beneficiarne sono entrambe le parti.
Le insegnanti di Inarzo hanno potuto vedere e sperimentare pratiche di outdoor education efficaci e di lunga esperienza da proporre ai loro alunni. E lo stanno facendo anche in questi giorni.

I bambini di Inarzo invece hanno potuto conoscere solo via web, per ora, i loro coetanei danesi. Interrogandosi sui nomi “stranissimi, difficili da ricordare”, sulla lunghezza e sul colore dei capelli: “sono tutti così biondi”.

L’auspicio è che il seme piantato in questi anni possa germogliare. Magari coinvolgendo anche più direttamente i bambini nello scambio.

di
Pubblicato il 05 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.