Morto nella grotta Remeron di Comerio uno speleologo di 73 anni

La vittima era proveniente dal Piemonte, ed era in compagnia di un gruppo di escursionisti. La vittima, uno speleologo esperto, stava affrontando la sezione non aperta al pubblico quando è scivolata in corrispondenza del primo pozzo di 15 metri di profondità: nulla da fare nonostante i soccorsi

grotta remeron

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è intervenuto per il recupero di uno speleologo che ha perso la vita nella Grotta Remeron, nel territorio del Comune di Comerio. La vittima, uno speleologo esperto, stava affrontando la sezione non aperta al pubblico quando è scivolata in corrispondenza del primo pozzo di 15 metri di profondità. La caduta è risultata fatale.

La vittima si chiamava Mauro Consolandi, 73 anni residente in provincia di Biella.

I suoi compagni di escursione, hanno tentato inutilmente di rianimarlo e hanno dato l’allarme uscendo e chiamando il numero unico di emergenza 112. I tecnici del Soccorso Speleologico sono prontamente intervenuti per raggiungere la vittima, trasportarne la salma all’esterno e consegnarla alle autorità giudiziarie.

L’allarme è scattato nella tarda mattinata quando le persone che erano in compagnia della vittima hanno dato l’allarme: l’intervento di soccorso e per il raggiungimento dell’uomo è durato parecchie ore, come è consuetudine per i servizi di emergenza urgenza in ambiente ipogeo.

Alla fine per l’uomo, 73 anni, non c’è stato più nulla da fare. Si tratta di uno speleologo esperto proveniente da un gruppo di escursionisti partiti dal Piemonte.

Al recupero ha partecipato il personale tecnico del Cnsas stazione Varese (XIX delegazione Lariana), oltre alla IX Delegazione, composta da personale, anche medico e infermieristico specializzato nel soccorso in grotta.

Sul posto anche i carabinieri della Compagnia di Varese. Fonti sanitarie perlano anche dui un secondo ferito, un uomo di 52 anni soccorso in codice giallo. La dinamica del fatto è in via di definizione.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 24 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.