Musica, inclusione e nuovi corsi: successo per il saggio finale dell’Istituto Musicale di Induno Olona

L’Istituto, che attualmente conta circa 150 iscritti, ha annunciato l’apertura delle iscrizioni per il nuovo anno scolastico, ampliando il proprio ventaglio didattico con un’importante novità

istituto musicale induno olona

Si è concluso con grande partecipazione ed entusiasmo l’anno accademico del Civico Istituto Musicale “Maria Angela Bianchi” di Induno Olona, che ha celebrato il proprio saggio finale con una serata all’insegna della musica, del talento e della condivisione.

Durante l’evento, il sindaco Giorgio Castelli ha consegnato la borsa di studio intitolata a Maria Angela Bianchi – figura a cui è dedicata la scuola – allo studente Federico Calcagni, allievo della classe di pianoforte del Maestro Raffaella Maculan. Un riconoscimento importante che premia l’impegno e il percorso formativo di un giovane musicista meritevole.

Un’offerta formativa sempre più ricca

L’Istituto, che attualmente conta circa 150 iscritti, ha annunciato l’apertura delle iscrizioni per il nuovo anno scolastico, ampliando il proprio ventaglio didattico con un’importante novità: l’avvio di un corso di musical, destinato agli studenti di Induno Olona e dei comuni limitrofi.

Il nuovo corso, fortemente voluto dalla dottoressa Aurora Bortoli, assessore ai Servizi alla Persona e all’Istruzione del Comune di Induno Olona, si distingue anche per la propria vocazione inclusiva, prevedendo il coinvolgimento di alunni diversamente abili. Un progetto che punta a rendere l’esperienza artistica accessibile e formativa per tutti, contribuendo a una scuola sempre più aperta, partecipata e attenta alle esigenze del territorio.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.