“Non lo riconosco più!” A Lavena Ponte Tresa due serate per genitori e figli sull’adolescenza
A promuoverli è il Consultorio Familiare di Cadegliano Viconago. Appuntamento martedì 20 maggio e martedì 3 giugno

Due appuntamenti gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza, pensati per offrire spunti di riflessione e dialogo tra genitori e figli, si terranno nelle prossime settimane a Lavena Ponte Tresa. A promuoverli è il Consultorio Familiare di Cadegliano Viconago, partner del progetto Me-te. Centro per la famiglia in evoluzione, realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Centri per la Famiglia” finanziata da Regione Lombardia e ATS Insubria.
Le serate intendono concludere il primo anno di attività del Centro, che ha già proposto laboratori per genitori, gruppi di arteterapia e uno sportello informativo settimanale. Gli incontri sono rivolti in particolare ai genitori di figli adolescenti, ma sono benvenuti anche i ragazzi, con l’obiettivo di stimolare una riflessione condivisa su un’età complessa, ricca di cambiamenti, conflitti e possibilità di crescita.
Il Primo incontro, dal titolo “Non lo riconosco più!” si terrà martedì 20 maggio alle 20.45 alla Sala Polivalente c/o Bennet, in via Via L. Colombo 42/A. Alla serata interverrà Giuseppe Ciccomascolo, pedagogista clinico, formatore ed esperto di pedagogia dell’umorismo. Co-autore del libro Tutti bravi genitori (con gli adolescenti degli altri) e autore del podcast Pionieri moderni: adolescenza da scoprire, Ciccomascolo guiderà una serata dedicata a esplorare i cambiamenti e le speranze legate all’adolescenza. Un’occasione per comprendere meglio questa fase delicata della vita e ritrovare nuovi punti di contatto tra genitori e figli.
Il Secondo incontro, intitolato Quello che i ragazzi non dicono ma postano si terrà invece martedì 3 giugno, sempre alle 20.45 e sempre alla Sala Polivalente c/o Bennet. Protagonista della seconda serata sarà Matteo Locatelli, pedagogista clinico specializzato in psicologia dei nuovi media. Esperto di progettazione e gestione di servizi educativi per minori, è co-autore del canale YouTube Uscita di Emergenza, del libro Tutti bravi genitori e del podcast Podcasting nelle classi. L’incontro si concentrerà sulle sfide educative nell’era digitale, aiutando i genitori a trovare un equilibrio tra vita online e offline dei propri figli.
Entrambi gli eventi sono a ingresso libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.