Piccoli Esploratori ad Albizzate tra gioco, natura e comunità

Parte il 24 maggio la nuova iniziativa rivolta a bambini e famiglie. Un ciclo di quattro incontri estivi gratuiti apre la strada a una nuova esperienza di asilo nel bosco

Generico 19 May 2025

Parte da Albizzate il ciclo di iniziative “Piccoli Esploratori – la vita è sempre un viaggio nel gioco”, promosso dalle associazioni Ampio Respiro APS e Progetto Zattera APS, con il patrocinio del Comune di Albizzate.

Il primo appuntamento si terrà sabato 24 maggio 2025, dalle 16 alle 18 presso la Sala Reni del Comune, e proporrà un pomeriggio gratuito di letture animate, laboratori creativi e mandala naturali, pensato per bambini dai 3 anni in su e aperto a tutte le famiglie.

L’iniziativa fa parte di un percorso più ampio che proseguirà nei mesi successivi con l’obiettivo di offrire spazi e tempo di qualità per la relazione, il gioco e la socialità condivisa, promuovendo la connessione con la natura e attivando reti educative sul territorio.

Le attività si inseriscono in un progetto in evoluzione che accompagnerà la comunità verso un traguardo significativo: l’apertura di un nuovo progetto educativo rivolto a bambini dai 3 ai 6 anni, ispirato al modello degli Asili nel Bosco, che sorgerà all’interno di una cascina del territorio di Albizzate in mezzo alla natura e si baserà sui principi della pedagogia attiva e dell’educazione all’aperto.

Nel corso dell’estate saranno proposte esperienze coinvolgenti tra teatro, musica, giochi di ombre e camminate nel bosco.

Date già in calendario:

Sabato 24 maggio

Giovedì 27 giugno

Sabato 20 luglio

Sabato 12 settembre

Per informazioni e aggiornamenti: 338 7547484.

Lidia Romeo
lidiaromeo@gmail.com

Sostieni VareseNews perché diamo spazio a tutti i cittadini, anche i più piccoli, i bambini, che sono il futuro.

Pubblicato il 21 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.