Progetto Eureka, premio speciale per la Primaria “Canetta” di S. Ambrogio

La classe 5a dell'istituto varesino premiata per l'ideazione di un gioco incentrato sul magnetismo

5a canetta sant'ambrogio premio eureka 2025

Premio speciale per la classe 5a della scuola primaria “Giovanni Canetta” di Sant’Ambrogio di Varese, che ha partecipato al progetto “Eureka! Funziona!”, promosso a livello nazionale da Federmeccanica e patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Un concorso che per l’edizione 2025 ha avuto come tema il magnetismo e che ha visto brillare i giovanissimi studenti varesini.

Il premio assegnato alla “Canetta” «è un riconoscimento di maggior valore scelto fra tutti i giochi presentati a prescindere dalla classe – si legge nella motivazione – per il lavoro svolto dai bambini che hanno avuto la capacità non solo di realizzare un bel gioco insieme (lavoro di squadra), ma anche di idearlo, realizzarlo e presentarlo con qualità (un bel diario di bordo, una chiara descrizione delle regole del gioco) e più componenti di gioco».

I protagonisti hanno ricevuto anche i complimenti di Silvia Pagani, direttore di Confindustria Varese: «Desideriamo sentitamente ringraziare i docenti della scuola per aver partecipato al progetto “Eureka Funziona!” dando l’opportunità ai giovani studenti di sperimentarsi nel lavoro di squadra in un contesto di apprendimento dedicato».

Oltre al premio, la classe 5a di Sant’Ambrogio riceverà anche un abbonamento digitale alla rivista scientifica per ragazzi “Focus Junior” e i biglietti per una visita al Parco e Museo del Volo di Volandia, a Somma Lombardo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.