Eventi a Materia

Varese

Quel che non sai di Varese ma che potresti scoprire

Giovedì 5 giugno a Materia due generazioni a confronto: Samuele Corsalini, autore della pagina Instagram “Quel che non sai di Varese”, dialoga con lo storico e giornalista Fausto Bonoldi

Ogni città ha le sue storie dimenticate, angoli invisibili e dettagli che sfuggono agli sguardi distratti. Anche Varese. Ma qualcuno ha iniziato a raccoglierli e condividerli, scoprendo che la memoria può diventare contagiosa. È questo il cuore dell’incontro “Quel che non sai di Varese, oggi e ieri”, in programma giovedì 5 giugno alle 21.00 a Materia Spazio Libero, in Via Confalonieri 5 Sant’Alessandro Castronno.

Protagonisti del dialogo saranno Samuele Corsalini, giovane divulgatore che ha dato vita alla pagina Instagram “Quel che non sai di Varese”, e Fausto Bonoldi, firma storica del giornalismo varesino e autore di numerosi studi sul territorio. Insieme, esploreranno le trasformazioni della città, le curiosità poco conosciute e i fili che uniscono il passato al presente.

Un incontro che non sarà una semplice lezione di storia, ma un viaggio tra aneddoti, cambiamenti urbani, personaggi dimenticati e piccole meraviglie quotidiane. Un’occasione per guardare Varese da nuove prospettive e scoprire che, sotto la superficie, ci sono storie che aspettano solo di essere raccontate.

PRENOTA QUI IL TUO POSTO

26 Maggio 2025
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.