Si è concluso “Sicurezza in Azione”, il progetto provinciale con le scuole che forma cittadini consapevoli
L’incontro finale si è svolto ieri mattina all’Istituto Newton di Varese, alla presenza di studenti, docenti, rappresentanti sindacali e istituzionali, a suggello di un percorso educativo triennale volto alla diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole
Si è conclusa con successo l’edizione 2024-2025 di Sicurezza in Azione, iniziativa coordinata dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e promossa nell’ambito della Rete Provinciale per la Sicurezza sul Lavoro. L’incontro finale si è svolto ieri mattina all’Istituto Newton di Varese, alla presenza di studenti, docenti, rappresentanti sindacali e istituzionali, a suggello di un percorso educativo triennale volto alla diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio.
Il progetto, nato da un’idea della professoressa Francesca Benedetti, è stato guidato dai professori Luca Belotti, Katia Cattaneo e Debora Lonardi, con il supporto del team docenti web composto da Salvatore Messina e Marika Milesi. Dopo l’avvio, avvenuto tra settembre e novembre 2024, è stato realizzato un sito web ricco di risorse didattiche multimediali, pensato per coinvolgere in modo attivo studenti e insegnanti.
Il programma ha previsto incontri in aula, laboratori e concorsi. Tra questi, il “Creative Manga Lab” – tenutosi il 9 gennaio 2025 presso l’Istituto Falcone di Gallarate – ha visto i più giovani cimentarsi nella creazione di supereroi manga ispirati ai valori della sicurezza. Le opere sono poi state digitalizzate dagli studenti del triennio multimediale, classe 3ARI, dell’Istituto Falcone, contribuendo così a una narrazione partecipata e creativa.
Parallelamente, tra febbraio e maggio 2025, i rappresentanti della Rete Provinciale hanno svolto incontri formativi nelle scuole, rafforzando il dialogo sui temi della prevenzione e della salute nei luoghi di lavoro. Uno degli appuntamenti più apprezzati è stata la gara online del 30 aprile: una vera e propria “Escape Room Digitale” a cui hanno aderito 22 classi della provincia.
La finalissima si è tenuta all’Istituto Newton, con il format “Riskiatutto” che ha visto sfidarsi le squadre degli istituti Pertini di Busto Arsizio, Dante di Gallarate e Fermi di Porto Ceresio. La vittoria è andata alla squadra del Pertini, che insieme ai vincitori del concorso manga parteciperà a una speciale esperienza formativa presso il Parco Avventura di Arese.
La giuria – composta da Giacomo Mazzarino (istituzioni), Antonio Massafra (sindacati) e Laura Rosati (associazioni datoriali) – ha premiato le creazioni più significative, attribuendo anche una menzione speciale. Tra gli istituti premiati: IC Iqbal Masih di Malnate, IC De Amicis di Gallarate, IC Campo dei Fiori di Comerio e IC Gerolamo Cardano di Gallarate. I premi sono stati messi a disposizione da enti bilaterali, associazioni datoriali e organizzazioni sindacali.
Durante l’evento finale è stato inoltre presentato il progetto “Gale – Storie a bivi”, curato dalla docente Rossella De Andreis del Liceo scientifico quadriennale Ferraris di Varese. Un prodotto digitale interattivo, realizzato dalla classe 3M, che affronta in maniera originale il tema della sicurezza.
“Sicurezza in Azione” si conferma un modello di collaborazione virtuosa tra scuola, istituzioni, sindacati e mondo produttivo, capace di promuovere una cultura della sicurezza tra le nuove generazioni, rendendole protagoniste di un cambiamento duraturo.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello, al dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Giuseppe Carcano, e ai dirigenti scolastici Vito Ilacqua (Falcone di Gallarate), Daniele Marzagalli (Newton di Varese) e Marco Zago (Liceo Ferraris di Varese), oltre che a tutti gli alunni e ai docenti coinvolti.
Approfondimenti e materiali sul sito ufficiale del progetto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.