Studenti di Golasecca a scuola di biodiversità coi carabinieri Forestali di Varese
Durante l’incontro sono stati affrontati numerosi temi legati alla biodiversità e a come mitigarne la perdita, proteggere e conservare le specie viventi specie se autoctone o in pericolo di estinzione

Il 22 maggio si celebra la Giornata Internazionale della Biodiversità istituita dalle Nazioni Unite per celebrare la biodiversità, avente l’obiettivo di aumentare tra i cittadini, la consapevolezza dei problemi legati alla perdita di biodiversità e di ricordare la sottoscrizione della Convenzione sulla Diversità Biologica, avvenuta a Rio de Jeneiro il 5 Giugno 1992.
A tal proposito, i Carabinieri Forestali sono stati impegnati in attività di educazione ambientale al fine di curare la sensibilizzazione dei cittadini e della popolazione scolastica sull’importanza primaria delle risorse forestali ai fini della conservazione e della sostenibilità della vita sulla terra, attraverso il rispetto della Convenzione di Washington, per contrastare il commercio illegale di specie animali e vegetali a rischio di estinzione. I Carabinieri del Nucleo Cites di Somma Lombardo, nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, hanno incontrato gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Golasecca.
Durante l’incontro sono stati affrontati numerosi temi legati alla biodiversità e a come mitigarne la perdita, proteggere e conservare le specie viventi specie se autoctone o in pericolo di estinzione. La biodiversità, ossia il patrimonio di differenti risorse genetiche, rappresenta lo strumento attraverso cui la natura assicura gli equilibri ambientali necessari per la vita sulla Terra. La varietà di organismi viventi all’interno di un dato ambiente: “L’estinzione”, hanno sottolineato i Carabinieri del Nucleo Cites, “rappresenta la minaccia principale alla biodiversità”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.