Varese Pride 2025, Civici e Democratici polemici dopo la mancata discussione del patrocinio della Provincia
Dura anche la reazione della segreteria provinciale del Partito Democratico, che ha stigmatizzato la scelta di non affrontare la discussione in consigliio e ha criticato l’astensione degli alleati di maggioranza

Il Gruppo Civici e Democratici della Provincia di Varese commenta con disappunto la mancata discussione della mozione di sostegno alla concessione del patrocinio al Varese Pride 2025. La proposta, che era stata inserita all’ordine del giorno del Consiglio provinciale, intendeva sollecitare un impegno chiaro e pubblico a favore della manifestazione promossa da Arcigay Varese, volto a tutelare e valorizzare le diversità e l’inclusione sociale.
«La mozione non è però arrivata in aula – si legge in una nota – A determinarne il ritiro è stata la richiesta avanzata dal gruppo Fratelli d’Italia, sostenuta dalla Lega e con l’astensione del Presidente della Provincia e della sua lista. Una scelta che i Civici e Democratici definiscono «un grave errore» e «un’occasione persa» per affermare il sostegno dell’ente provinciale a una parte della cittadinanza che rivendica diritti e rispetto».
Il Gruppo, nella nota diffusa al termine della seduta, ha ribadito il proprio impegno a favore delle iniziative che promuovono la tutela dei diritti e l’accoglienza delle diversità, senza compromessi: «Continueremo a sostenere ogni iniziativa che va in questa direzione senza se e senza ma».
Dura anche la reazione della Segreteria provinciale del Partito Democratico, che ha stigmatizzato la scelta di non affrontare la discussione in aula e ha criticato l’astensione degli alleati di maggioranza: «Non comprendiamo il senso della mancata discussione. Sappiamo che il tema Pride può dividere, ma non temiamo il confronto. I diritti civili, per noi, non sono negoziabili».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.