Via Francisca del Lucomagno

A Castelletto di Cuggiono storie, domande e un aperitivo per scoprire la Via Francisca

Sabato 5 luglio l’incontro gratuito con le guide di Controvento Trekking per conoscere il cammino da Lavena Ponte Tresa a Pavia, tra esperienze vissute, curiosità e voglia di partire

Antea Franceschin e Controvento

Un percorso di 150 chilometri, otto tappe, tanti volti, incontri inattesi e la possibilità concreta di vivere un’esperienza trasformativa. Sabato 5 luglio, dalle 17 alle 19 circa, alla La Scala di Giacobbe a Castelletto di Cuggiono, l’associazione Controvento Trekking organizza un evento gratuito per presentare la Via Francisca del Lucomagno, con storie di chi l’ha già percorsa e un aperitivo offerto a tutti i partecipanti.

L’incontro, dal titolo evocativo E se la Via Francisca fosse il Cammino per te?, è rivolto a chi è incuriosito da questo itinerario ma ha dubbi o timori all’idea di mettersi in cammino. Le guide Antea e Paolo, che hanno accompagnato tutte le edizioni del percorso italiano della Via Francisca, insieme ad alcuni “camminatori” delle passate edizioni, condivideranno esperienze, emozioni e risponderanno a ogni domanda.

L’obiettivo è raccontare cos’è davvero questo cammino: non solo una serie di escursioni, ma un viaggio interiore e collettivo, arricchito da deviazioni, incontri speciali e dall’atmosfera unica che si crea nel gruppo. Un’occasione informale ma densa di contenuti, pensata per chi cerca ispirazione, desidera partire ma ha bisogno di un incoraggiamento o semplicemente vuole capire meglio come funziona.

L’evento è a numero chiuso e prevede iscrizione obbligatoria tramite il sito di Controvento Trekking: iscrizione evento “Via Francisca: racconti e aperitivo”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.