A Luino via libera in Consiglio per spostare la polizia locale in stazione
La mozione della minoranza (Lega) votata all'unanimità. “Soddisfatto“ il consigliere preponente Davide Cataldo

Un presidio di polizia locale, forse l’intero comando a beneficio della «parte comunale», cioè per la sicurezza della piazza (Marconi) a Luino, e non per la stazione in sè. È il cuore della mozione presentata dalla minoranza consiliare (#Luinesi, Lega) votata all’unanimità nell’ultimo consigli comunale di Luino, giovedì sera.
Mozione sulla quale minoranza e maggioranza consiliare hanno trovato un’intesa su di un testo comune.
Un dibattito cui ha partecipato anche il sindaco Enrico Bianchi e che alla fine ha sortito il voto dell’intera assemblea cittadina.
«Una svolta importante che va nella direzione tanto auspicata, piazza Marconi e la Stazione Internazionale sono da tempo e sempre di più luogo sensibile alle problematiche in tema di sicurezza cittadina, siamo convinti che un presidio fisso della nostra Polizia Locale, sia esso sede distaccata oppure lo spostamento dell’intero Comando, potrà essere di vitale importanza e creare una forte deterrenza», ha commentato il consigliere Davide Cataldo.
«Già in questi giorni la sola presenza della stazione mobile dell’Arma dei Carabinieri, che ho avuto modo di ringraziare pubblicamente, sta facendo la differenza, è innegabile che quando sono presenti le forze dell’ordine, tutta la piazza viene vissuta da tutti con più serenità. Questo è un inizio, non del tutto risolutivo e certamente bisognerà lavorare anche per cercare di ottenere il ritorno anche della Polfer, ma la direzione è davvero quella giusta. Il mio ringraziamento va anche alla maggioranza consigliare che ha accolto la nostra proposta, ieri sera in un paio di occasioni è apparso molto chiaro che quando si riesce a collaborare senza preconcetti alla fine nessuno perde o vince e a guadagnarci sono la nostra Luino e i nostri cittadini», ha concluso Cataldo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.