Varese
“Anime controvento”, il film-concerto in prima assoluta ai Giardini Estensi di Varese
Il 3 luglio la rassegna Esterno Notte ospita la prima assoluta dello spettacolo ideato da Jesus de la Iglesia e Paolo Paliaga, con la musica del duo Quantum Sonora

Giovedì 3 luglio ai Giardini Estensi di Varese, debutta in prima assoluta lo spettacolo Anime controvento – Esistenze poetiche all’ombra della società tecnica. Ideato dal regista Jesus de la Iglesia insieme al sociologo e musicista Paolo Paliaga, lo spettacolo è un’esperienza che lega insieme musica dal vivo, immagini e pensiero. Lo spettacolo rientra all’interno della rassegna estiva Esterno Notte.
Volti e contesti, tra arte e realtà
Anime controvento è un progetto audiovisivo che vuole esplorare l’essenza dell’umano. I protagonisti sono persone che vivono a stretto contatto con la natura, immerse in dimensioni armoniche: chi si dedica all’arte, alla spiritualità, al lavoro artigianale o alla cura del benessere.
Lo spettacolo si sviluppa su due schermi: a sinistra scorrono primi piani intensi, che raccontano emozioni e storie; a destra i contesti di vita e lavoro di queste anime “controvento”. Al centro, il duo Quantum Sonora, formato da Paolo Paliaga e Luca Pedroni, improvvisa dal vivo una colonna sonora che dialoga con le immagini, amplificandone l’impatto emotivo.
Un viaggio sensoriale tra suoni e visioni
Anime controvento è una riflessione sull’identità e sui valori alternativi alla società della velocità e del consumo. Un invito a rallentare, ad ascoltare, a guardare con occhi nuovi chi ha scelto di vivere seguendo altre logiche.
Biglietti e informazioni
La serata è in programma giovedì 3 luglio. I biglietti hanno un costo di:
- 15 euro intero
- 13 euro ridotto per soci Filmstudio 90, ARCI, over 65 e under 18
- 6 euro per i soci under 25
Per info e prenotazioni, è possibile consultare il sito della rassegna Esterno Notte e di Filmstudio 90 (a questo link).