Apre il Centro Studi Voltaire in via Dandolo a Varese: attenzione alla persona e scuola aperta anche nel pomeriggio
Rimetti in pari il tuo percorso scolastico, anche se hai perso uno o più anni

Una nuova opportunità per gli studenti varesini: il Centro Studi Voltaire apre la sua nuova sede in via Dandolo 26 a Varese, portando con sé l’esperienza maturata in oltre quindici anni di attività a Monza, dove ogni anno segue in media un centinaio studenti. La nuova scuola è pensata per accogliere anche i ragazzi più fragili e propone un’offerta didattica su misura, ponendo al centro la persona.
Il Centro è specializzato nel recupero di anni scolastici e nella preparazione di anni singoli per ragazzi che hanno difficoltà a frequentare percorsi scolastici tradizionali; una scelta pedagogica consapevole e ben definita, come spiega la direttrice della sede varesina Stefania D’Altilia: «Il centro offre la possibilità di attivare percorsi scolastici personalizzati. Le lezioni sono in presenza, (solo eccezionalmente on line). L’orario scolastico va dalle 8.15 fino alle ore 14 con un monte ore simile a quello della scuola tradizionale ma in gruppi classe con un numero di studenti ridotto».
La metodologia si basa su un percorso mirato che permette di colmare le lacune pregresse e affrontare con serenità l’annualità successiva, grazie alla costante presenza dei docenti, figure di riferimento fondamentali per gli studenti sia dal punto di vista didattico che umano.
Una scuola che accoglie e valorizza

Il Centro Voltaire si distingue per l’accoglienza verso studenti fragili, spesso reduci da esperienze scolastiche negative o insuccessi.
«I nostri sono spesso studenti sfiduciati, che devono recuperare la voglia di mettersi in gioco e apprezzare la cultura come mezzo per affermarsi nella vita», racconta Stefania D’Altilia.
Ogni inserimento scolastico è preceduto da un test d’ingresso, utile a v far emergere le eventuali difficoltà e carenze sulle quali intervenire. L’offerta copre diversi indirizzi della scuola superiore: licei, istituti tecnici e professionali.
I gruppi classe ridotti permettono di lavorare in modo mirato e personalizzato, costruendo un percorso che rispetta i tempi, le capacità e le aspirazioni di ciascun ragazzo.
Una scuola sempre aperta: attività extracurricolari nel pomeriggio
Uno degli aspetti più innovativi del Centro Voltaire è la scuola aperta anche nel pomeriggio.
«Dopo la fine delle lezioni normali, i ragazzi possono rimanere sia per studiare individualmente o in piccoli gruppi sia per fare attività extra come scrittura creativa, teatro o altre iniziative che stiamo definendo con le opportunità che il territorio di Varese offre. Anche questa è una caratteristica del nostro centro perché noi crediamo nella funzione aggregativa della scuola».
Non solo dunque un luogo dove recuperare gli anni persi, ma un ambiente dove i ragazzi possono studiare insieme, confrontarsi, simulare interrogazioni e costruire legami di amicizia. Un contesto che stimola la crescita personale oltre che quella scolastica.
Studio assistito, simulazioni d’esame e supporto costante
La scuola fornisce anche doposcuola e studio assistito per studenti delle superiori, offrendo supporto in diverse materie con la guida dei docenti. Durante l’anno sono previste due simulazioni d’esame (a dicembre e a marzo), che permettono agli studenti di prendere confidenza con le prove finali.
Un progetto educativo radicato e in crescita
Il nuovo Centro Studi Voltaire di Varese si inserisce in una visione educativa solida, portata avanti con convinzione dall’amministratore delegato Matteo Micati, che guida da quindici anni un centro dove il valore della cultura si intreccia con il rispetto e la crescita della persona.
Centro Studi Voltaire
Via Dandolo 26, Varese
Tel. 0332795803
info@voltairevarese.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.