Dalla terra rossa di Varese a quella del Roland Garros: è nata la stella di Lilli Tagger

La 17enne austriaca che ha dominato il torneo juniores di Parigi è allieva dello Schiavone Team Lab e si allena con la "Leonessa" sui campi delle Bettole

lilli tagger tennis

Sul pennone più alto del Roland Garros sventola una bandiera biancorossa. È quella dell’Austria ma i colori sono gli stessi di Varese, e l’assonanza non è sottolineata per caso. C’è infatti anche un po’ della Città Giardino nel trionfo della 17enne Lilli Tagger, vincitrice del torneo juniores femminile sulla terra rossa di Parigi.

Tagger, classe 2008 e nata a Lienz, ha completato la preparazione per il Roland Garros proprio a Varese, sui rinati campi di Biumo Inferiore dove ha preso casa l’accademia voluta da Francesca Schiavone. La giovanissima austriaca è la prima tennista allevata dalla “Leonessa” a vincere uno slam, replicando quanto fatto da Schiavone a livello assoluto nel 2010.

La giovane Lilli tra l’altro sfodera un rovescio a una mano che era un colpo tipico di Schiavone, la quale è partita nei giorni scorsi da Varese insieme ad altri membri del suo staff per seguire di persona Tagger, anche dal “box” dedicato al team della giocatrice. In finale l’austriaca – che non ha perso neppure un set in tutto il torneo e che ha come coach Lorenzo Frigerio – si è sbarazzata per 6-2 6-0 della britannica Hannah Klugman dominando il match.

Il risultato colto da Tagger a Parigi è quindi significativo per la nuova realtà – Schiavone Team Lab – che ha ereditato lo storico impianto che si trova nei pressi del palaghiaccio e dell’ippodromo e che sta rinascendo in questi anni, grazie all’accordo tra la società della campionessa milanese e il Comune, proprietario dell’area. Sono diversi i giovani talenti che stanno lavorando a Varese: Tagger è probabilmente l’atleta più rilevante in questo momento e lo ha confermato a Parigi, ma la scommessa di Schiavone e del suo staff è proprio quella di creare qui giocatori e giocatrici in grado di arrivare tra i professionisti.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 08 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.