Dalla terra rossa di Varese a quella del Roland Garros: è nata la stella di Lilli Tagger
La 17enne austriaca che ha dominato il torneo juniores di Parigi è allieva dello Schiavone Team Lab e si allena con la "Leonessa" sui campi delle Bettole
Sul pennone più alto del Roland Garros sventola una bandiera biancorossa. È quella dell’Austria ma i colori sono gli stessi di Varese, e l’assonanza non è sottolineata per caso. C’è infatti anche un po’ della Città Giardino nel trionfo della 17enne Lilli Tagger, vincitrice del torneo juniores femminile sulla terra rossa di Parigi.
Tagger, classe 2008 e nata a Lienz, ha completato la preparazione per il Roland Garros proprio a Varese, sui rinati campi di Biumo Inferiore dove ha preso casa l’accademia voluta da Francesca Schiavone. La giovanissima austriaca è la prima tennista allevata dalla “Leonessa” a vincere uno slam, replicando quanto fatto da Schiavone a livello assoluto nel 2010.
La giovane Lilli tra l’altro sfodera un rovescio a una mano che era un colpo tipico di Schiavone, la quale è partita nei giorni scorsi da Varese insieme ad altri membri del suo staff per seguire di persona Tagger, anche dal “box” dedicato al team della giocatrice. In finale l’austriaca – che non ha perso neppure un set in tutto il torneo e che ha come coach Lorenzo Frigerio – si è sbarazzata per 6-2 6-0 della britannica Hannah Klugman dominando il match.
Il risultato colto da Tagger a Parigi è quindi significativo per la nuova realtà – Schiavone Team Lab – che ha ereditato lo storico impianto che si trova nei pressi del palaghiaccio e dell’ippodromo e che sta rinascendo in questi anni, grazie all’accordo tra la società della campionessa milanese e il Comune, proprietario dell’area. Sono diversi i giovani talenti che stanno lavorando a Varese: Tagger è probabilmente l’atleta più rilevante in questo momento e lo ha confermato a Parigi, ma la scommessa di Schiavone e del suo staff è proprio quella di creare qui giocatori e giocatrici in grado di arrivare tra i professionisti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.