De.co per il “Sergino” e i Baci di Taino: il Comune premia due eccellenze locali
Riconoscimento ufficiale per i prodotti culinari del banco gastronomia e del panificio in centro al paese, entrambi legati a storie familiari e ai sapori del Basso Verbano

Due realtà locali, due storie diverse ma parallele. Il Comune di Taino ha assegnato la Denominazione Comunale di Origine – De.C.O. – a due attività storiche del paese: la Conad Margherita di Sergio De Franceschi e Simona Stagni, e il Panificio Giudici di Carla Giudici e Andrea Reina.
Dietro al banco gastronomia nel market in centro a Taino c’è un lavoro artigianale che ha preso forma nel 1990 e che oggi si traduce in (squisiti, ndr.) ravioli fatti a mano e in un ripieno dalla ricetta segreta del “Sergino”, un impasto utilizzato per arrosti, verdure, pollame e gnocchetti. Simona affianca Sergio dal 2019 e insieme portano avanti l’attività con attenzione per la qualità e una certa inclinazione all’invenzione, senza snaturare la tradizione.
Accanto a loro, sempre in un’attività nel cuore del paese, il centenario Panificio Giudici, che dal 1920 sforna pane e dolci con al lievito madre, passato da Romolo alla figlia Carla e poi al nipote Andrea. La De.C.O. ha premiato i Baci di Taino, dolcetti della famiglia dei “brutti e buoni” che in paese esistono da più di sessant’anni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.